PERFETTI SCONOSCIUTI regia di Paolo Genovese

The Gaunt     7½ / 10  20/02/2016 20:27:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La solidità di un gruppo consolidato di amici ormai è ridotta a quattro fesserie dette in croce in una classica situazione conviviale. Argomenti banali e futuli utili soltanto per passare una serata più per il rispetto di un rituale che di un'esigenza sincera di incontro e dialogo. La vera conversazione scaturisce dai telefonini, scatole nere come giustamente sottolineato a cui è stato delegato tutto e dove tutti i segreti vengono a galla, portando con l'ipocrisia che ognuno di loro nasconde. Non erano sconosciuti, ma lo sono diventati e mattone dopo mattone si rompe ogni rapporto a livello di coppia e collettivo. La diga ormai è crollata.
Nella sua impostazione classica e teatrale che ricorda anche per certi aspetti Una famiglia perfetta, film altrettanto riuscito, Perfetti sconosciuti è una commedia che scivola nel dramma vero e proprio, dove Genovesi riesce a alzare la posta gioco della cattiveria con indubbia bravura. Se di limiti bisogna parlare, sta paradossalmente in alcuni attori un po' a disagio nella tonalità da commedia (Rohrwacher e Smuniak) e nel dramma (Leo). Giallini è un chirurgo plastico e simbolicamente offre il senso del film: la sua professione abbellisce ciò che è cadente. I migliori sicuramente Battiston e Mastrandrea (sua sicuramente la battuta migliore del film). Non male nemmeno il finale, più inquietante di quanto si pensi, se non altro perchè sottilinea l'incolmabile distanza tra verità e apparenza.
hghgg  25/02/2016 23:18:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qual'è la battuta migliore del film pronunciata da Mastandrea che dici ? L'ho visto giusto un'ora fa sono tornato adesso e sono curioso di vedere se concordo. Ottimo film comunque anche io ho trovato disturbante il finale.
The Gaunt  26/02/2016 00:54:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi