PERFETTI SCONOSCIUTI regia di Paolo Genovese

felliniano     5½ / 10  28/02/2016 01:01:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima parte del film molto lenta e a tratti noiosa e banale.
Nella seconda metà viene evidenziato come le moderne tecnologie abbiano ormai invaso anche la vita privata delle persone divenendone la loro "scatola nera" .
Aggiungiamo la critica al perbenismo bigotto e provinciale tutto italiano contro i gay ,cosa ormai assodata e conosciuta, qualche bella battuta, le solite mamme odiose che pensano più a rifarsi il seno che a comunicare con le figlie, ed il film è giunto alla fine.
Finale molto ironico e allo stesso tempo significativo.
Secondo il mio modestissimo parere il regista si ferma in modo superficiale sulla descrizione della natura umana: i social network facilitano il tradimento e le falsità, va bene. Ma penso che nel film manchi l'analisi del perchè la vita di coppia ,apparentemente felice, sia caratterizzata da questa spinta al tradimento.
Gli smartphone sono solo dei mezzi che hanno permesso di concretizzare il tradimento e a far emergere il lato sconosciuto di noi.
Ad esempio , penso, che anche nell'ottocento una moglie desiderasse un altro uomo (o viceversa) , ma a quell'epoca non avevano le possibilità come quelle attuali per tradire.
Per cui basare la critica solo ed esclusivamente su un mezzo che ,è vero, ci sta robotizzando, penso sia molto riduttivo.