PERFETTI SCONOSCIUTI regia di Paolo Genovese

Rollo Tommasi     8 / 10  05/03/2016 20:24:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPOILER
ALERT

"Perfetti sconosciuti", titolo mai così profetico, è un perfetta alchimia tra gli attori, valorizzati da una sceneggiatura sontuosa, in cui amarezza e divertimento sono serviti a ritmo incalzante, e che scommetto sarà presto captata da qualche regista americano per un fulmineo remake di importazione.
Il regista, l'ottimo Paolo Genovese, regala anche qualche citazione esterofila tutt'altro che leziosa: Le fede nuziale di Alba Rohrwacher che ruota sul tavolo poco prima che la dissolvenza ci mostri il finale alternativo, ossia il reale (?) svolgimento della cena tra amici, il c.d. finale buono o casto o politicamente corretto, suggerisce l'accostamento con la trottolina di "Inception" (C.Nolan), metafora di una fluida transizione tra sogno e vita vera.
Attori di una bravura sorprendente, su cui si elevano un introspettivo Marco Giallini, la ruspante Anna Foglietta e la trasognata ma decisa Alba Rohrwacher.
Qualche insistenza retorica, un peccatuccio veniale da semplice "ammonizione", non contamina la splendida coralità del film, che spinge lo spettatore all'inevitabile interrogativo sul valore catartico od autolesionistico della Verità, ma anche a riflettere sulla frivolezza ricercata di certe relazioni umane, apparentemente brillanti ma fondamentalmente inutili come una bottiglia costosa di vino biodinamico...
Da apprezzare in compagnia di amici (o di perfetti sconosciuti)