DEADPOOL regia di Tim Miller

IperBark     8 / 10  20/02/2016 01:42:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già quando annunciarono il film del tanto amato Mercenario Chiacchierone, le reazioni del mondo nerd furono due: principalmente ci fu un'ondata di "OMMIODDIO, FANNO FINALMENTE UN FILM SU DEADPOOL CHE NON SIA QUELLA VACCATA DI X-MEN"; ma poi, quando l'eccitazione iniziò a calare, iniziarono le domande: com'è possibile trasporre su schermo un personaggio così fumettistico senza cambiarlo radicalmente? Insomma, parliamo di un eroe che è perfettamente consapevole di essere un fumetto, di un folle che dialoga incessantemente con il lettore e con se stesso (o meglio, molteplici se stessi): il rischio di non rendere giustizia a Wade Wilson era altissimo.
Beh, dopo aver visto il film, che dire: a mio personalissimo parare, siamo di fronte al film Marvel meglio riuscito di sempre, a pari (o forse addirittura superiore) al primo Avengers. Non siamo di fronte ad una trasposizione di Deadpool, come accaduto con i precedenti eroi Marvel: questo È Deadpool, in ogni suo modo di fare e di essere.
Per una volta, la locandina non mente: questo non è un film di supereroi, Deadpool non è un supereroe. Questo è un film violento, dissacrante, spinto sotto più punti di vista, a tratti quasi alla Tarantino. Qui non c'è Tony Stark che fa la battuta sagace, qui c'è Wade Wilson che fa battute sconce molto esplicite; non c'è Capitan America che mostra a tutti la durezza della giustizia, ma anche la capacità di perdonare, qui c'è Deadpool che uccide e tortura senza pietà. È un anti-eroe contemporaneamente lontanissimo dalla normalità, visti i suoi poteri e la sua follia, ma anche vicino allo spettatore nel rifiutare e nel prendere in giro tutte quelle cose che negli altri film definiamo "americanate":

La trama non è nulla di particolarmente originale, ma è godibilissima scorre via veloce grazie alla sregolatezza del protagonista.
Film assolutamente consigliato, sia a chi conosce già il personaggio, e che quindi apprezzerà la fedeltà con la sua controparte su carta, sia a chi non l'ha mai sentito nominare: si troverà di fronte un "eroe" completamente diverso da ogni altro visto finora.