DEADPOOL regia di Tim Miller

rox special     8 / 10  20/02/2016 15:25:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se vi aspettate il solito filmetto Marvel alla Thor, Avengers, Capitan America o Iron man rischiate di rimanere seriamente delusi (o piacevolmente sorpresi a seconda dei vostri gusti). È lo stesso Deadpool a ricordarcelo del resto, sfondando, come di tradizione, la quarta parete e dicendoci che questo non è il classico film sui supereroi.
Non manca nemmeno di ironizzare sul trattamento indegno che ha subito il suo personaggio in X Men le origini, sempre interpretato dallo stesso Reynolds, così come le frecciate a Lanterna verde (anch'esso, per ironia della sorte, impersonato da Reynolds) e tantissime altre cose (fra i cui i Taken di Liam Neeson ecc ecc).

Insomma è finalmente un film su deadpool cazzuto, divertente, sboccato, volgare e dissacrante. Quello che i fan chiedevano e si aspettavano. Non va assolutamente preso sul serio, e lo si capisce fin dagli esilaranti titoli di testa. Va valutato in quest'ottica quindi quasi più come un film comico/parodia che come un vero film sui supereroi.

Unica nota negativa è, appunto, che in alcuni tratti si prende troppo sul serio, riavvicinandosi ai fratelli "buoni" di casa Disney, per poi però uscire nuovamente (e fortunatamente aggiungo) dai binari e ributtare di nuovo tutto in caciara. È praticamente solo un deadpool all'80%, e ogni tanto sbuca quel 20% che stona abbastanza con il clima della pellicola.

In ogni caso è assolutamente promosso. Forse 8 è un po' alto come voto ma confido in un sequel dove finalmente potrò vedere un deadpool al 100%, ergo va incoraggiato. Per adesso mi accontento... E come direbbe deadpool se non vi piace potete ciucciarmi l'uccello.