DEADPOOL regia di Tim Miller

Arkantos     8 / 10  14/03/2016 00:36:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER!!!

Conosciuto tramite i trailer e una citazione di Mightypirate sul video di Zairo, Deadpool mi ha incuriosito fin dall'inizio; pur non essendo un fan dei film sui supereroi (sì, li guardo, ma raramente ne vado matto), mi sono promesso di guardarlo (stesso valeva per Ant-Man).
Io ve lo dico, questo è già diventato uno dei miei film supereroistici preferiti: pur non avendo letto il fumetto, sono rimasto colpito dalla notevole cura con cui è stato prodotto e, sotto certi aspetti, risulta decisamente migliore di altri film dello stesso genere, tant'è che non trovo neanche dei difetti rilevanti; ovviamente, non me la sento di andare oltre questo voto, ma sotto ogni aspetto è fatto bene.
Cominciamo dai personaggi: Deadpool è il Kuzco (altro personaggio che amo alla follia) della Marvel, prende in giro gli altri personaggi, parla con gli spettatori, carismatico, dall'umorismo tagliente al momento giusto, ma anche con un lato psicologico da non sottovalutare, è un personaggio completo ed è grazie a ciò se molti hanno amato questo film; però devo anche dire che l'antagonista, per quanto offuscato, non mi dispiace: è sì molto stereotipato, ma dopotutto, specialmente su un prodotto del genere, me lo aspettavo. Tornando al protagonista, ciò che non mi sarei aspettato è la sua psicologia ben approfondita, devo ammetterlo; so che molti si ricorderanno Deadpool che fa le battute, però io preferisco ricordarlo anche come una persona fragile che, pure a costo di vedere per sempre Vanessa curando il tumore terminale che lo affligge, rischia la sua stessa vita; le scene dove Francis tenta di trasformarlo in un mutante facendolo soffrire e quelle dove lui tenta di riavvicinarsi a Vanessa per poi rinunciare a causa del suo aspetto sfigurato sono fatte bene.
La trama è piuttosto classica, ma la sceneggiatura, come detto, la rende interessante osservando la psicologia di Deadpool, usando più spazi temporali e sbeffeggiando gli altri film del genere, per non parlare poi del citazionismo pungente che caratterizza ancora di più il personaggio e dosato con saggezza.
Parlando di livello tecnico, il film ha una regia molto buona, non ha dei momenti morti, la colonna sonora ci sta (per quanto alcune canzoni non mi piacciano) e gli effetti speciali, per essere un film a "basso costo" (relativamente al genere), sono validi. Vi dico solo una cosa: GUARDATELO! Anche se non amate questo genere, dategli una chance perchè, come è successo a me, potrebbe diventare pure il vostro film preferito sui super-eroi. Un ultima cosa: vedere Stan Lee come titolare di un strip club non ha prezzo.
Se volete saperlo, sì: anche qua l'antagonista tira in ballo le uova. Ma i cattivi cosa ci trovano di così affascinante nelle uova?!