ZOOTROPOLIS regia di Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush

adrmb     7½ / 10  12/08/2016 09:20:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Decisamente il più bel Classico in CGI disneyano, sì, più misurato di Rapunzel, più equilibrato di Ralph, con una storia bella solida (vero Frozen?) e contenutisticamente pregno e attuale.
La storia sì, è un gialletto semplice, a misura di bambino (così come 'Big Hero 6' era un film Marvel per "bambini") forse un po' troppo semplicistica e tiratina per un adulto (la polizia in sé senza la coniglietta ci sarebbe potuto arrivare tranquillamente, suvvia :-P), ma rigorosamente ben scritta, intrattenibile il giusto. Veramente veramente ottimo a 'sto giro il plot twist

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER .

Intelligente il concept di una città (e visivamente mooooooooolto **** ovviamente, bellissime panoramiche durante l'arrivo in treno di Judy) popolata di mammiferi evoluti con il suo bel messaggio intrinseco, la tematica del razzismo (più attuale che mai nel 2016 purtroppo) presentata più che bene pure, sotto il punto di vista alternativo di discriminazione ai predatori, in questo ci ho visto proprio sagacia e intelligenza, bene così.

Purtroppo il film non si salva da quelle punte di stucchevolezza cui la multinazionale ha fatto l'abbonamento e prevedibilità di taluni passaggi (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ), ma in un prodotto di veramente buona fattura li si tollerano anche più facilmente.

Credo di essere l'unico ad aver apprezzato invece Shakira, oggettistica e riferimenti poppettari qua e là (con il concerto di Shakira che comunque fa parte dei titoli di coda, rido), in una cittadina utopica e all'avanguardia son più che contestualizzati secondo me. Semmai sta diventando veramente scocciante l'autoironia del passato disneyano, è dal fottutissimo 2007 che continuano a proporcela, è stantia, bastaaaa.

adrmb  12/08/2016 09:34:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque al di là di tutto, le scene incentrate sul razzismo (la manifestazione di pace, la madre coniglio che trae a sè il figlioletto da una tigre in metropolitana) sono probabilmente le migliori della pellicola, da lasciare senza fiato.
adrmb  12/08/2016 09:26:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La volpe comunque è troppo troppo ricalcata sul modello del ladro di Rapunzel

(Chiedo scusa per eventuali errorini di grammatica et ripetizioni)