VISITE A DOMICILIO regia di Howard Zieff

BlueBlaster     6½ / 10  10/02/2016 01:37:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Graziosa commedia "ospedaliera" con un sempre buon Walter Matthau...
Ovviamente Howard Zieff non si fa mancare svariate critiche al sistema sanitario americano (ma potrebbe essere mondiale) con il nostro dottor Charlie Nicols a fare la parte del bravo medico che tiene fede al Giuramento di Ippocrate anche se questo può costargli grossi guai.
Art Carney molto simpatico nel ruolo del rincitrullito ed egocentrico direttore che non ricorda nulla (a costo della vita dei pazienti) ma che non vuole lasciare l'ambita poltrona.
Molto brava e dolce Glenda Jackson, a causa della sua presenza però il film prende una piega romanticona che non si sposa troppo bene con il resto della trama...ma è la classica sceneggiatura anni 70 (il film è chiaramente figlio di questo decennio anche per via della regia e della fotografia) che ritroveremo in vari film con Matthau.
Alcuni spunti e riflessioni sono acuti, delle risate le strappa e nel complesso è piacevole da vedersi.
Howard Zieff non è nè Blake Edwards nè Billy Wilder....infatti un ottimo film sulla carta diviene un mediocre prodotto dimenticato che per me comunque vale un recupero se fan dell'attore o amanti della commedia romantica americana anni 60/70.