IL CLUB regia di Pablo Larraín

EddieVedder70     8 / 10  17/09/2017 21:27:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
può esserci perdono? redenzione? e la pena può essere giusta? l'ottimo P.Lorrain non da giudizi, ma non assolve nessuno e fa a pezzi sia i singoli che l'intera istituzione ecclesiastica. La Chiesa è fredda, ha paura di esporsi, preferisce sotterrare, nascondere piuttosto che denunciare o essere denunciata, la Chiesa, o meglio gli essere deboli e umani (termine che qui, quanto mai, uso in senso negativo) che la gestiscono sono poveri, aridi di spirito, arroganti, privi di illuminazione (se non divina, almeno culturale, scientifica). Siamo tutti vittime, animali compresi; anzi, loro ancor più di bambini molestati, poveri derubati, uomini non aiutati.
Film tremendo, agghiacciante nei dialoghi, nella messa in scena e nello sviluppo. IL "Club" non è un film sulla chiesa, ma sulla prigione.
Eccellente il cast, ma sorprende in un epoca dove la definizione del digitale porta a confezionare immagini iperrealistiche, come Lorrain riesca ad essere VERO, con visi reali incastonati in primi piani senza margini e sfondi, con luci spente, con immagini prive di contorni, senza far vedere più del minimo necessario.
Capolavoro? credo di sì, ma anche pesante da vedere e non consigliato a molti