LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT regia di Gabriele Mainetti

Light-Alex     6 / 10  23/07/2016 10:54:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo qualcosa di meglio. Un film su supereroi italiano ovviamente non potendosela battere sul piano effetti speciali (seppur comunque discreti e mai visivamente arretrati), se la preferisce battere sul piano umano.
Ed ecco che un film azione-thriller vede in realtà il suo ritmo scemare moltissimo, rallentato dalle dinamiche umane. Tuttavia il personaggio grottesco, infantile, psicolabile di Alessia crea delle scene più che altro buffe o agrodolci, senza però dare la necessari profondità. L'effetto benefico di raccontare una storia umana ha dei benefici inferiori all'effetto negativo dato dal rallentare continuamente il ritmo, spesso poi con intermezzi ridondanti.

Il personaggio di Alessia riesce a dare la giusta profondità solo nel finale, permettendo al protagonista di riunire i pezzi del puzzle della sua persona. Per il resto crea un rallentamento nella storia talvolta anche noioso.
Tuttavia l'attrice, Ilenia Pastorelli, è stata una piacevole scoperta.
Mi è piaciuta la caratterizzazione di Ezio, interpretato da Santamaria (anche lui l'ho apprezzato). Mi sono piaciute alcune scelte come l'isolamento sociale, il farlo parlare praticamente sempre per monosillabi, la mono-espressione facciale, il rapporto errato con le figura femminile… insomma un supereroe molto anticonvenzionale.
Ma su tutti quello che ho apprezzato maggiormente è stato Luca Marinelli, tutto sommato vera scintilla motrice di questo film.