LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT regia di Gabriele Mainetti

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  27/02/2016 02:13:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono tante ragioni per preferire questo film a Deadpool e la prima e' che si tratta di un film italiano...roba pero' da "Notte brava" di Pasolini, da "Storie scellerate" di Citti in un ' eccentrica transazione tra film di genere action movie all'americana e cartoni animati giapponesi, qualcosa di Micheal Mann, Kitano, Tarantino, John Woo e Caligari messi insieme. Questo nuovo "Non essere cattivo" e' uno dei piu' bei film d'intrattenimento visti in questi anni. Sembra studiato a tavolino, forse lo e', ma cattura anche nei suoi eccessi, quando la linea di demarcazione tra parodia e autorialita' e' un confine assai labile. Non tutto e' messo a fuoco perfettamente, v. Il gigantesco personaggio fetente di Luca Marinelli, una specie di David Bowie sanguinario e psicopatico, ma Mainetti il linguaggio lo conosce a menadito e sfonda piu' realta' che vedono borgatari ultra' laziali o romanisti outsider e piccoli criminali aderire a uno spazio urbano tremendamente efficace...mai vista una Roma laida essere così attraente, come nei primi fotogrammi dove sembra di rivedere la fuga di Dustin Hoffman nel Maratoneta...Santamaria da' forza a un personaggio amaro e ombroso con la sua patina mai radicale di eroe romantico, che risorge sempre dalle ceneri. E poi Marinelli, l'ottimo Esposito, la finta svampita Pastorelli, ognuno sembra costruire un realismo di fondo davanti al l'eccentrica mise in scene della storia e dei singoli personaggi Come definire un film del genere se non un imperfetto ma indispensabile film DI GENERE? Forse solo un super-eroe urbano e' in grado di raccontare il degrado raccapricciante della Roma Capitale.
Invia una mail all'autore del commento luca986  12/03/2016 03:08:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima analisi. Solo che definirlo "un film d'intrattenimento" significa sminuirlo agli occhi di chi legge il tuo bel commento. Perchè è una categoria che non esiste, nel senso che tutti i film sono di intrattenimento. Un film che non intrattiene ha fallito. Ha un'innegabile accezione negativa: "è solo un film di intrattenimento, non è mica Bresson o Rossellini". Anche questi sono intrattenimento. Se "è uno dei più bei film di intrattenimento visti in questi anni" allora "è uno dei più bei film visti in questi anni" (cancelliamo d'intrattenimento). Non sarà Il buono, il brutto e il cattivo, ma intrattiene come non succedeva dagli anni Settanta in Italia.
The Jack  03/03/2016 17:55:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Azz. . Kowasky, sei quasi a 4.000 film commentati.
... quanti ne avrai visti al cinema?

Contando 2 ore a film e 12 minuti tra attesa e uscita ci vogliono 8.800 ore.. 1 anno e 1 giorno.

Anche se ne hai visti 3.000 in tv servono 20 anni per vedere gli altri 1.000 andando ogni settimana al cinema :-)
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  06/03/2016 13:40:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanti ne ho visti in TV...e poi me ne mancano tanti credimi
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  06/03/2016 13:41:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non e' piu' come una volta adesso la vita ti riserva poco tempo per tutto