LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT regia di Gabriele Mainetti

Larry Filmaiolo     6 / 10  03/03/2016 17:22:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento a freddo. Freddino.
Aallora, capisco l' impatto entusiasta dell'(anti)superhero movie alla spaghetti roma con tanto di tocchi grotteschi: la cosa più eclatante ed emozionante di questo jeeg è però il mero fatto che sia stato prodotto. basta questo a riempirci di giubilo. Specialmente guardando al primo vero (merdoso) esperimento di salvatores, dal quale fortunatamente jeeg si stacca per tematiche target toni e tutto il resto. Dalla sua jeeg ha anche e soprattutto un regista veramente capace, e due interpreti di prim'ordine che oltre a credere fermamente nel progetto, ce lo fanno sentire a sprazzi vivo, pulsante, reale. Possibile ed estendibile come nuovo capostipite di un filone di roba come ne mancava da troppo tempo chez nous.
Quale è il motivo del sei?
Mah, ok, ce l'hanno fatta e sono stati bravi e sta pure piacendo molto a destra e a manca: ma quello che ci sembra eversivo non lo è fino in fondo, il ribaltamento classico dei cliché supereroistici non è esattamente una novità e non è che solo perché c'è Roma sullo sfondo, ci si deve per forza esaltare. Le impennate drammatiche stridono e lasciano un po' il tempo che trovano così come la sotto trama terroristica, i momenti " brutali"non lo sono fino in fondo, quelle umoristiche idem, la sensazione del pasticcio piacione impera. l'interpretazione non è ovviamente tutta dello stesso livello. Sto facendo le pulci? Ok ma non mi dite che ci troviamo già di fronte al film dell'anno. Le tętte della tipa del gf sono bellissime ma è l unica cosa che ha di bello.
Larry Filmaiolo  03/03/2016 17:23:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi