LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT regia di Gabriele Mainetti

kenpegawillzac     8½ / 10  08/03/2016 18:08:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di commentare il film vorrei fare una piccola premessa.
Quando si parla di persone che parla di uomini che stanno per acquistare un superpotere "si gioca facile". La catarsi è immediata e lo spettatore è subito addolcito e paziente di aspettare cosa succede al protagonista con cui l'effetto immedesimazione è già bello che scattato. Su questa base si basano tutti i film del genere come Birdman o il vecchio The unbreakable con Bruce Willis e perchè no anche il primo spiderman (di ogni ciclo). L' idea quindi non è nuova e non originale però neanche usata molto dal cinema hollywodiano e non, quindi c'è ancora da poterci dire qualcosa su. Però uno stesso film senza l'acquisizione del potere da parte del protagonista risulterebbe noioso ai più (vedi Birdman).
Venendo al film nostrano voglio subito precisare che il film sostanzialmente gioca tutta la sua riuscita intorno a questo Jolly. Altrimenti anche lui sarebbe risultato noioso o appena sufficiente. Però a suo favore c'è da dire che lo fa molto bene.

La creazione di una Roma parallela e angosciante, attraversata e funestata dalle bande mafiose e criminali e quindi bisognosa di un supereroe è fatta molto bene VOTO 9.
Caratterizzazione del protagonista e trasmissione della sua personalità, molto Italiana (bravi a non scopiazzare gli americani) e al limite dell'emarginazione sociale, ottima VOTO 10.
La sua evoluzione da quando scopre che ha i poteri un poco meno, un poco troppo ordinaria VOTO 6,5, mezzo voto in più per la parte finale.
LA co-protagonista, può piacere o non piacere come scelta della personalità ma assolutamente originale e recitato benissimo VOTO 9
Il cattivo VOTO 7 meno meno: si è badato troppo a farlo psicopatico più che un cattivo che incute timore questa scelta mi è piaciuta meno.
Evoluzione della storia senza effetto Jolly 6,5, si poteva fare di più con effetto Jolly "superpoteri" voto 7,5. Un poco lentina e fermina in effetti la storia, in realtà come un poco tutti i film del genere ma alla fine comunque discretamente piacevole.
Coerenza della storia e coerenza delle scene "nella vita reale" voto 9. E' fatto bene da questo punto di vista dove spesso i cugini Americani hanno dei bug enormi.
Effetti speciali voto 10 di incoraggiamento. Il budget è quello che è, ormai non si fa un film senza un credito di imposta e senza che sia ritenuto di interesse culturale, però gli effetti speciali seppur minimi sono fatti bene e giocati sapientissimamente.
Brava Italia per una volta.
La media dei miei voti non fa 8,5 vero ? Perdonatemi ma l'effetto superpoteri a me piace sempre ;)
kenpegawillzac  08/03/2016 18:12:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PS: mi sono dimenticato di commentare la love story. Voto 7 bellina anch'essa un poco lentina e piattina, leggermente più vivace sarebbe stato meglio, però fanno tenerezza insieme entrambi i protagonisti.