LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT regia di Gabriele Mainetti

marcogiannelli     8 / 10  20/03/2016 11:29:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire che un pò mi ha lasciato interdetto.
Salvatores con "Il ragazzo invisibile" ci aveva provato a portare il film sul supereroe in Italia, a mio avviso fallendo miseramente.
Mainetti è all'esordio per un lungometraggio, ma molto sorprendente.
I dialoghi sono ottimi, finalmente servono per caratterizzare i personaggi e non sono stupidi ma funzionalissimi e logici nel rappresentare il character.
Poi c'è ancora Roma, una Roma ancora devastante, che è bellissima ma assume sempre di più una notazione negativa, come ne La grande bellezza, Non essere cattivo e Suburra. Ancora la malavita.
Ottime la sceneggiatura e la fotografia, ma la cosa che più risalta sono le interpretazioni e i personaggi. Bravissima Ilenia Pastorelli, il suo personaggio è difficilissimo da portare in scena. Claudio Santamaria è bravo, ma comunque più normale nell'interpretazione, pur non essendo l'eroe classico, anzi, al contrario, parliamo di un ladruncolo che conduce una vita fatta di porno e budini. E poi c'è l'immenso Luca Marinelli, uno dei migliori attori e caratteristi del nostro cinema (qui molto simile al personaggio di Non essere cattivo).
Cosa mi fa abbassare il voto rispetto a quello che potrei dare? Un pò la messa in scena, non proprio maturissima e che potrebbe dare di più a livello comics, anche se si vede che non è quella l'idea di partenza.
Lo consiglio comunque.