VANILLA SKY regia di Cameron Crowe

DogDayAfternoon     6½ / 10  12/10/2021 22:26:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Svegliarsi con "Everything in its right place" dei Radiohead, vestirsi, uscire, e scoprire di essere soli al mondo: il sogno della mia vita!! Fossi stato il protagonista del film credo che il più grande trauma sarebbe stato risvegliarmi da questo sogno, e nemmeno scoprire di aver dormito con Cameron Diaz sarebbe bastato a risollevarmi il morale.

L'ho trovato un film abbastanza curioso e interessante, che nonostante la durata non breve non risulta mai pesante e anzi coinvolge sin da subito (grazie a quella fantastica scena), tecnicamente fatto bene. Buone le interpretazioni, pure Tom Cruise che solitamente non amo ma devo dire che queste sono le parti giuste per lui, non un granché invece a mio avviso Penelope Cruz.

Non sono d'accordo invece sulla tendenza ad elogiare la colonna sonora: i brani presi singolarmente mi piacciono tutti e sposano pienamente i miei gusti (R.E.M., Radiohead, Sigur Ros che non mi aspettavo), ma non basta mettere 20 canzoni belle per fare una bella colonna sonora, anzi; sono capaci tutti, pure io di fare una colonna sonora del genere, ma manca completamente un senso di unità, sono brani slegati tra di loro e che nella maggior parte dei casi ho pure trovato messi male all'interno del film, forse l'associazione alle immagini riuscita meglio è con il brano dei Sigur Ros.

E fino a qui direi che un bel 7 ci sta. Il giorno successivo decido di vedere la versione spagnola, non so perché ma ero convinto che entrambi fossero tratti da un libro e fossero due trasposizioni cinematografiche, e per questo motivo così simili. E invece scopro solo ora che "Apri gli occhi" oltre ad essere diretto è pure stato scritto dal regista, quindi "Vanilla sky" è un vero e proprio remake. Una grossa delusione, perché è troppo uguale all'originale, intere scene e interi dialoghi non sono cambiati di una virgola, la versione di Crowe è semplicemente più hollywoodiana e tecnicamente più accattivante, oltre secondo me ad avere azzeccato maggiormente il casting del protagonista e della stalker. Curioso comunque che Penelope Cruz interpreti lo stesso personaggio in entrambi i film (tradotto: paga doppia con sforzo unico dato che le battute e le scene sono praticamente le stesse, solo in due lingue diverse).

Tra i due preferisco comunque questa versione americana, forse perché l'ho vista prima, o forse perché più coinvolgente anche esteticamente. Mezzo punto in meno però per la mancanza di originalità.