VANILLA SKY regia di Cameron Crowe

Terry Malloy     5 / 10  26/03/2012 22:52:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inclassificabile.
Sicuramente troppo lungo. Trashosissimo sul finale (ma aspetta! Il finale dovrebbe essere la parte più importante di questo tipico film "a orologeria", tipico appunto della cinematografia americana post-anni '90) che rovina tutto il "buon" prodotto precedente. Sì perché Vanilla Sky (superba canzone), se leviamo gli ultimi venti minuti, è un film tutto sommato dolce. E la dolcezza è dovuta non alle smorfiette da quattro soldi di Cruise, bensì dall'immensa bravura e bellezza di Penelope (e diciamolo: anche di Cameron). Sì perché intorno a Cruise son tutti bravi (Spall in primis), ma il problema è che la sua facciona c'è sempre, nonostante spesso nascosta dalla maschera. Ce ne sarebbero da dire per smontare questo bruttissimo film, ma soprassiedo. L'unico personaggio che merita questo nome è Giuly Giani ("è la ragazza più triste che abbia mai tenuto in mano un Martini"), che però si limita a mero strumento del discorso sull'odioso protagonista maschile.
Il film è banalotto, anche se tocca una tematica a me molto a cuore ovvero quella del Lucid Dream, ma non nei termini sfigati di questa sceneggiatura posticcia, bensì in quelli molto più seri dei sogni lucidi che concretamente facciamo nel nostro vissuto. Mi è capitato di compiere sogni lucidi ed è una delle cose più belle che abbia mai sperimentato.
bood  02/05/2012 21:05:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me non è dispiaciuto perchè questo astio ? xD
Terry Malloy  02/05/2012 21:29:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gli ho dato 5 mica 1!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  02/05/2012 21:12:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Posto che a me questo film non è dispiaciuto, vediti l'originale di Amenabar (se non l'hai ancora fatto) che è un gioiello.
Terry Malloy  02/05/2012 21:29:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Apri gli occhi è da tempo nella mia lista!
John Carpenter  21/05/2012 18:55:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti conveniva vedere prima l'originale. Per me è un capolavoro, il migliore di Amenabar! Vanilla Sky probabilmente non lo vedrò mai!