VANILLA SKY regia di Cameron Crowe

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  22/09/2012 00:02:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Raramente un film ha diviso così tanto gli spettatori, e io - lo confesso - non ci capisco più un tubo... non ho visto l'originale, ma so che Crowe è un bravo regista e deve aver subìto qualche pressione dalle major, altrimenti non si capisce come la costosa operazione possa passare tranquillamente da momenti di sublime bellezza anche visionaria a livelli infimi da fotoromanzo (come l'amplesso con Sofia-Diaz fino all'atto fatale, o l'epilogo da Kafka emigrato negli States). Complessivamente, un film certamente diverso dal solìto che trova interessanti momenti nei comprimari (notevole kurt russell), anche se non privo di prolissità, privo della necessaria funzione empatica che sarà il film di Gondry, "Se mi lasci ti cancello", per esempio. Se il film è pieno di pecche e sbavature di non poco conto, il montaggio è strepitoso, soprattutto nelle immagini di repertorio che passano al setaccio Il buio oltre la siepe e la pop.art, Bob Dylan e Jules et Jim di Truffaut, Audrey Hepburn e altro ancora. Il film fa cmq. perno sulle tradizioni più in voga nel cinema americano (i film sentimentali e la fantascienza) rischiando peraltro di frastornare gli adepti di un genere rispetto all'altro. E' molto più interessante e carismatico l'amico del cuore del protagonista, rispetto a un Cruise come al solìto per niente comunicativo. Complessivamente un film diverso dal solìto che non ho affatto disprezzato, ma poteva essere migliore