VANILLA SKY regia di Cameron Crowe

deliver     6 / 10  10/03/2013 13:27:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film a mio giudizio sopravvalutato. Anzitutto si tratta di un remake, e per la precisione di Apri gli occhi dello spagnolo Amenabar. Ed essendo appunto un rifacimento, appaiono sufficienti variazioni. Prima di tutto qui abbiamo un film costruito tutto sulla performance di Tom Cruise -la cui prova attoriale, uscendo dall'action movie, risulta a disagio. Poi abbiamo un insisto compiacimento su scene ricche di patos, melodramma e tristezze assortite. Insomma, una pellicola sbilenca: vorrebbe essere un thriller ? Un drammatico ? Non saprei, Crowe non imbocca alcuna strada con sicurezza.
Una pellicola annacquata da tante commistioni che forse paga il prezzo di voler più soddisfare il pubblico medio che non puntare a mantenere una qualità di rigore artistico e poetico.
La presenza iperbolica della colonna sonora (praticamente ogni scena e sequenza hanno il solito commento musicale che gira dal rock-pop, all'elettronica, al noise) appiattisce ancor di più questo film che mescola troppo registri tra loro diversi.
Arrivati al finale, si ha la sensazione del solito drammone all'americana.

Poteva essere davvero migliore, davvero.