VANILLA SKY regia di Cameron Crowe

Japotino     7 / 10  20/03/2013 21:07:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non avendo visto la pellicola dalla quale è tratto, procederò come se non fosse un remake e penso lo avrei fatto a prescindere. Un film che si basa sul "sogno" e sulle "visioni" con me non parte affatto avvantaggiato. Infatti grazie a questi espedienti tutto diventa facilmente giustificabile: puoi montare un gran teatrino e far accadere le più disparate vicende, tanto in un sogno tutto può accadere. Un'altro punto a sfavore è: io avevo pensato di vedere un thriller psicologico e non avevo assolutamente idea di finire nella fantascienza! Comunque sia, nonostante tutto risulta godibile e l'angoscia si sente; soprattutto nel criticato finale sembra di provare la solitudine e l'abbandono delle quali è vittima il protagonista e ti rimane addosso per un bel po'( anche alla seconda visione). E forse è proprio questo che risolleva il voto del film senza togliere il merito dell' "imprevedibilità" nel confondere incubo e realtà. Molto meno bene la soluzione futuristica - fantascientifica che è la vera nota stonata di un film del genere.