FRANCESCA (2015) regia di Luciano Onetti

DankoCardi     5½ / 10  10/03/2019 23:40:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se si dovesse valutare solo per la fotografia allora questo film sarebbe da oscar! I colori infatti sono densi e pastosi proprio come le pellicole nostrane degli anni '70 ed anche la cura dei dettagli è maniacale. Tuttavia la storia è poco più che un pretesto per gettarsi frettolosamente sulle citazioni dei gialli di Dario Argento (di cui alcune scene sono riprese in maniera pedissequa) trascurando di spiegare molti avvenimenti del film. Onetti avrebbe dovuto "mostrare" di meno e "raccontare" di più. Gli attori sono completamente struccati, c'è una scena dopo i titoli di coda...totalmente inutile. Poi ho trovato deprecabile la scelta di far parlare gli interpreti in italiano, ma con l'accento argentino! Ciò avviene per rendere una pellicola più esportabile e fruibile al pubblico in quei paesi che non doppiano i film, ma lo trovo un vero e proprio insulto farlo dei confronti dell' Italia, paese che vanta il miglior doppiaggio del mondo.