IL BELL'ANTONIO regia di Mauro Bolognini

Anjelik     9½ / 10  17/07/2007 15:22:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso credere che solo così pochi spettatori abbiano visto questo film! Io l'ho trovato stupendo, vi viene affrontato un tema molto delicato: l'impotenza di un uomo che è considerato uno sciupafemmine, uno per cui le donne si mettono in posa come tante gatte. Impotenza quindi, ma anche apparenza, giudizi, paura di perdere l'onore (vedi il padre di Antonio), e poi la cultura del tempo, tra matrimonio, religione, famiglie apprensive e autoritarie nei confronti dei figli, quasi fossero questi una proprietà. Un amore drammatico, deragliato, forse non sinceramente provato da ambedue i coniugi, una realtà tristemente celata; impotenza fisica, ma anche impotenza psicologica nei confronti dei pregiudizi della gente.
Ottimo Mas*****nni, la sua espressione, le sue lacrime intrise di quella tristezza che rispecchia una vita di inadeguatezza, di bugie, di sentimenti furtivamente nascosti; una delle sue migliori interpretazioni. Se amate, come io amo, Mas*****nni non ve lo potete assolutamente perdere. Bellissima la Cardinale. Stupenda regia.