THE SURVIVALIST regia di Stephen Fingleton

InvictuSteele     5½ / 10  31/08/2016 00:24:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un po' di delusione c'è stata, visto che mi sarei aspettato un ottimo film, e invece devo ammettere che The Survivalist ha brillanti spunti, fantastiche idee, ma ha anche mille difetti; da una parte il ritmo soporifero e realistico annacqua l'esile sviluppo narrativo, cioè si impiegano quasi due ore per un film che ha poco da raccontare e si sarebbe potuto sviluppare in pochi minuti, dall'altra parte mancano le svolte e soprattutto le spiegazioni. Dove ci troviamo? Chi è contro chi? Perché le due donne tentano disperatamente di restare col tizio? Ovviamente tutto è suggerito dai titoli di testa dove veniamo a sapere del crollo della società moderna e del ritorno a una società post-apocalittica dove i più forti sopravvivono. Eppure non basta per avere spiegazioni esaurienti, ci sono troppi buchi e troppi interrogativi che limitano il potenziale del film. Non so, l'ho trovato un dramma con un grandissimo potenziale, nonostante l'eseguo budget, ma purtroppo rovinato da superficialità, o forse dovrei dire dalla pretenziosità nel trattare un tema così importante con evidenti limiti (economici, ma quello va bene) narrativi. Il ritmo blando (che fa tanto intellettuale ma che spesso annoia) e le poche spiegazioni mi hanno ricordato il pretenzioso The Lobster, altro film dal potenziale enorme gettato al vento. Comunque questo Survivalist merita una visione, è sicuramente interessante.