THE SURVIVALIST regia di Stephen Fingleton

The Gaunt     7 / 10  25/03/2016 21:26:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Survivalist è un film essenziale, dalla scarna ma tutto sommato realistica causa del declino del genere umano, cioé la fine del petrolio, fino alla messa in scena dove domina il contesto di una natura ridiventata padrona del pianeta e di cui l'uomo deve abituarsi ai suoi ritmi per sopravvivere. Non una natura ostile, bensì un nuovo medioevo su scala minimalista dove il bosco offre lo sfondo e la piccola capanna lo scenario. L'ostilità rimane comunque nella natura umana dei protagonisti, dove la tensione si crea nella difficile convivenza tra i personaggi, determinata quasi esclusivamente da fini utilitaristici. Un'apocalisse su scala minore dove le vecchie istituzioni sociali e persino i legami di sangue sono secondari rispetto alle necessità di sopravvivenza. Finale che mi sembra abbastanza aperto tra piccole aperture di speranza o ennesima tappa di un percorso inevitabilmente portato al declino. Un film caratterizzato da una cadenza lenta, più attento alle immagini o ai gesti rispetto alle parole.