AVE, CESARE! regia di Joel Coen, Ethan Coen

david briar     6½ / 10  26/03/2016 23:44:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film effettivamente non bello quanto i migliori film di due registi che comunque non sono tra i miei preferiti e non ho amato da subito, ma che sembra sapere in partenza di non dover puntare troppo in alto. Tutto nel film sembra funzionale ad un omaggio al cinema del passato e ai mestieri del cinema. Se funziona decisamente la Johansson in una sequenza musicale che sembra citare in alcune inquadrature il celeberrimo "Cantando sotto la pioggia", non si può dire lo stesso della sequenza con Tatum, attore che ha preso una svolta interessante, ma il suo numero è decisamente , e inutilmente, troppo lungo. Il film non è particolarmente coinvolgente e a tratti noioso, senza "centro", perso fra personaggi ben caratterizzati fisionomicamente ma spesso deboli, sono gli attori che reggono il gioco, e magari non fa male qualche citazione divertente per chi è appassionato di cinema, a "La donna che visse due volte" e a "Il disprezzo" di Godard.
Il film sembra volerci dire che il cinema è una vocazione come lo è il sacerdozio per il prete, che come diceva Orson Welles "è la cosa da fare", la cosa che qualcuno deve fare, la cosa che è giusto fare. Pur mancando quella sospensione del senso di alcuni apprezzati film coeniani, trovo sia un messaggio fantastico e il film è funzionale proprio a questo, seppur ci metta molto ad arrivarci. Niente di che, un film minore, ma come molti film minori dice tanto di chi l'ha girato e almeno è diretto in un messaggio che di questi tempi trovo necessario, per quanto forse non così evidente per tutti gli spettatori. Consigliato a chi ama il cinema in maniera proprio incondizionata..