KUNG FU PANDA 3 regia di Jennifer Yuh, Alessandro Carloni

rain     6½ / 10  09/03/2024 15:13:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho riguardato di recente i primi tre "Kung Fu Panda" (in attesa del quarto capitolo in uscita a breve). Bello il primo film, ma il secondo, rivisto con qualche anno in più sulle spalle, è nettamente il migliore, soprattutto per via della storia più matura e (leggermente) dark.
Se c'è una cosa che ho apprezzato nella trilogia al completo è l'evoluzione del protagonista Po, che qui prosegue nel suo percorso di maturazione che diventa, nel complesso, una sorta di racconto di formazione, dall'essere un semplice cameriere ignaro delle sue origini a diventare il Guerriero Dragone prima e maestro del Chi poi, passando per la scoperta delle sue radici. Ed è lodevole il coraggio degli autori nel voler abbandonare i terreni sicuri del protagonista imbranato e sognatore e far crescere il simpatico panda che rimane personaggio comico e sbadato ma lontano da quell' "incapace" che era all'inizio. Per contro però si ride meno rispetto ai predecessori, perché gira e rigira le gag sono sempre quelle e il villain di turno, Kai, seppur realizzato benissimo dal punto di vista estetico, risulta piuttosto stereotipato e poco accattivante (oltre che molto simile, nelle motivazioni, al Tai Lung del primo capitolo).