KUNG FU PANDA 3 regia di Jennifer Yuh, Alessandro Carloni

Arkantos     6½ / 10  02/04/2016 20:00:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dico subito due cose prima di iniziare: la prima è che il film risulta comunque godibile, la seconda è che le aspettative, alle volte, sono una brutta bestia.

ATTENZIONE SPOILER!!!

Me lo sentivo: dopo così tanti bei film visti in sala (Fury Road, Inside Out e The Hateful Eight su tutti), prima o poi la delusione sarebbe arrivata, ed eccola qua.
Come ho detto prima, il film si guarda piacevolmente e non ha dei momenti morti, però... Manca ciò che ha reso i primi due film simpatici e un po' per tutti.
I personaggi non mi hanno convinto del tutto: quelli già presenti non hanno subito neanche un grammo di sviluppo, il panda padre di Po è piuttosto anonimo, idem Kai, uno degli antagonisti più piatti che abbia mai visto in tempi recenti su un film d'animazione; mi vengono i brividi al sol paragonarlo con Tai Lung, figuriamoci con Lord Shen!
"E' impossibile, e tu lo sai."
Gli unici per cui si prova un po' di empatia sono Oogway, Po e, in particolar modo, l'oca che lo ha adottato (a proposito, quelli che lo volevano vietare nei cinema lo avevano visto il secondo?), che sono i motivi principali per cui guardarsi il film.
Altra cosa che mi ha stranito non poco è l'intenzione di dare un messaggio, nascondendolo subito dopo con varie gag (di cui parlerò dopo), risultando poco incisivo e frammentario, a differenza dei precedenti. A livello grafico è molto buono, anche se non ho capito sta fusione del 3D col 2D in alcune scene, ma ciò è più che altro legato alla mia soggettività.
Ed ecco che arrivo alle battute: all'inizio, sotto questo punto di vista, il film parte pure bene, il problema è che col tempo si nota un riciclo man mano sempre più pressante che fa perdere la carica ironica; il bello dei primi due film erano proprio le battute che non si ripetevano mai, adattandosi al contesto, ciò in questo film, ahimè, si è perso.

Chi cerca un film come i primi due, a tutti gli effetti, può rimanere a bocca asciutta; se invece si vuole guardare un semplice film d'intrattenimento, va più che bene, per quanto ci siano film migliori.