SOSTIENE PEREIRA regia di Roberto Faenza

ferro84     7½ / 10  18/12/2009 17:59:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me Faenza non piace il suo cinema è troppo autoriale, prolisso e pesante.
In Sostiene Peirera devo dire che dà veramente il meglio di se, un film veramente ben girato dove la regia riesce a restituire in pieno le sfumature e le ambientazioni della fascinosa decadenza portoghese.

Altro punto forte del film è l'eccezionale Mas*****nni, i segni della malattia sono evidenti ma proprio l'affaticamento fisico aiuta a rendere un Peirera di straordinario realismo.
Un personaggio portato in scena in tutte le sue mille sfumature che rende onore a uno dei più grandi attori del cinema italiano che pure in vecchiaia ha saputo donare delle splendide interpretazioni (Stanno tutti bene).

Il punto debole è la sceneggiatura che risulta essere troppo fedele al libro, riportando tutte le discussioni presenti nel testo, si appesantisce oltremodo la visione facendo predere di dinamicità al film.
La mezz'ora centrale è sicuramente mal rappresentata, così come le interpretazioni della Braschi e di Dionisi.

Comunque nel complesso un bellissimo film che sarebbe potuto essere addirittura un capolavoro.
ferro84  18/12/2009 18:02:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peirera ho sbagliato a scriverlo PEREIRA