caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

OCI CIORNIE regia di Nikita Mikhalkov

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Lucignolo90     8½ / 10  05/05/2013 03:14:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno di quei film quasi dimenticati nel tempo ma che deve essere giustamente considerato come una perla, non l'unica nella futura e rosea carriera di Mikhalkov, vincitore di li a pochi anni della statuetta per il miglior film straniero, con Burnt by the sun, e che qui sale alla ribalta internazionale con questo adattamento di Checov.
Romano, signore di umili origini sposato con Elisa, la ricca figlia di un banchiere, a bordo di una nave racconta a un signore appena conosciuto la sua storia d'amore con una giovane donna russa conosciuta anni prima nella sua villa; l'amore per la donna lo porterà a seguirla fino in Russia, e a prometterle di ritornare prima o poi per vivere con lei per il resto della vita.
Mikhalkov affida ciecamente il film all'interpretazione di un paio di attori italiani di spicco, quali Silvana Mangano (Elisa), qui all'ultima interpretazione della carriera e soprattutto a un immenso Marcello Mastroianni in una delle migliori interpretazioni se non la migliore, dei suoi ultimi anni (a riprova del fatto, la vittoria della palma d'oro a Cannes, del david di donatello e addirittura di una nomination all'oscar come miglior attore, la terza nella carriera).
Il film è praticamente diviso in 2 tronconi: quello concernente la vita stanca e opulenta nell'agiatezza della mansione romana, con tutti i privilegi immaginabili, ma con l'oscura minaccia di una crisi economica non lontana, e quella del viaggio in Russia, una parte di film di surreali echi felliniani in alcune scene e di forte nostalgia. Nella prima parte invece il film è molto soave e romantico, ma anche buffo, grazie alla prova di un sornione Mastroianni, annoiato dalla monotona vita fatta di agi e disamorato della moglie, e che per passare il tempo fà continui scherzi agli invitati; un uomo che sembrerà quasi rinascere incontrando la ragazza russa, riscoprendosi capace di provare perduti sentimenti giovanili.
Colonna sonora davvero sontuosa, riesce davvero a toccare le corde più profonde del cuore. Cosi come parecchi istanti di questo che è un film romantico memorabile.