LA DONNA DELLA DOMENICA regia di Luigi Comencini

alanwake     6 / 10  14/03/2011 16:03:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono rimasto abbastanza deluso da questo film. Premetto che il libro mi è piaciuto molto, e di conseguenza le mie aspettative erano alte, visti il regista e gli attori coinvolti. La prima parte mi ha abbastanza soddisfatto, ma, come succede spesso nelle trasposizioni, il regista, o lo sceneggiatore o chissà chi altro, vuole per forza metterci lo zampino e inizia a stravolgere la trama originale, con risultati quasi mai all'altezza della fonte. Credo che chi abbia amato il libro sia rimasto un po' amareggiato (come il sottoscritto), nel vedere figure fondamentali nella trama originale ridotte a macchiette, altri nemmeno accennati (come la madre e la sorella del Garrone), e soprattutto, eventi stravolti e rigirati totalmente, soprattutto nell'ultima mezz'ora. Inoltre, più che un giallo (come doveva essere), questo film sembra una commedia. Forse se non avessi letto il libro lo avrei apprezzato maggiormente, chissà. Se cercate un vero giallo italiano guardatevi "un maledetto imbroglio" di Germi!