PERSON OF INTEREST - STAGIONE 1 regia di David Semel, Steven DePaul, Charles Beeson, Richard J. Lewis, Stephen Williams e altri

hghgg     7 / 10  17/05/2016 11:55:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Serie tecno-tamarra di buon intrattenimento con intelligenze artificiali, organizzazioni criminali, gomblotti governativi e uomini che in segreto agiscono per salvare gente a caso da minacce a caso. Si segue con piacere nonostante mescoli all'intrattenimento tamarro e alle super scàzzottate-sparatorie tante nozioni tecnologiche, computer e I.A.

Una serie tamarra con la laurea in programmazione e tecnologia avanzata. Infatti hanno bilanciato la cosa con i due personaggi protagonisti.

Il bellissimo personaggio di Harold Finch. Omino occhialuto misterioso, irrintracciabile, che praticamente non esiste, ricco quando Paperon De Paperoni, hacker formidabile, capace di qualsiasi cosa senza che nessuno sospetti nemmeno della sua esistenza, creatore di questa intelligenza artificiale venduta al governo per prevedere atti terroristici ma che lui utilizza di straforo in gran segreto per salvare la gente in pericolo tramite i loro numeri di provvidenza sociale che "La Macchina" gli manda. Insomma uno che non si fa mai i càzzi suoi però ti para il cùlo. Bravo Michael Emerson ad interpretarlo, un personaggio che fa simpatia, di fatto per me "Person of Interest" è lui, il resto noccioline.

Il braccio armato, l'ex militare e killer della C.I.A. John Reese. Interpretato da Jim Caviezel (ex Cristo gibsoniano e soldato ne "La sottile linea rossa" di Malick). Il suo unico scopo è sparare, menare e spezzare le ossa ai cattivi che minacciano la vittima di turno. Sempre con la battuta ironica pronta se la cava in ogni situazione e mena chiunque. Superman.

Il cervello e il braccio insomma. Poi alla squadra si aggiunge una detective della omicidi, Joss Carter (una nera, in una serie tv americana tamarra, però dura un sacco di tempo devo dire, bel personaggio) e un ex detective corrotto, Fusco, che in pratica è la spalla comica. Entrambi non sono a conoscenza dei dettagli più specifici dell'operato di Finch ma sanno delle missioni di salvataggio e aiutano "dal di dentro" del corpo di polizia.

Nella prima stagione grandi nemici l'organizzazione di poliziotti corrotti killer l'Eich-Ar (H.R. ovvero Hanno Rotto) e l'organizzazione criminale capeggiata da un altro personaggione il secondo migliore dopo Finch (il primo che ha visto la serie e mi nomina Root si prende un coppino sulla nuca fortissimo) ovvero il mitico Elias. Che in fondo di Finch è un po' il contraltare criminale: ometto all'apparenza innocuo ma in realtà carismatico, spietato e astuto boss del crimine. Continuerà ad essere uno dei personaggi migliori anche nelle successive stagioni, ma in questa la sua ascesa e caduta è raccontata molto bene. Ovviamente sarà fermato grazie a John "#tispiezzoindue" Reese e di Finch che farà tutto sempre restando nell'ombra.

Poi ovviamente ci sono i flashback del passato su Reese e su Finch, le fasi della costruzione della Macchina, e i complottoni governativi che fanno sempre molto fìgo, agenti CIA cattivoni (come l'agente Snow e no, non è quello di "Game of Thrones" però è bàstardo comunque) e hacker psicotici con deliri mistici sull'intelligenza artificiale creata da Finch.

Tipo Root, appunto, Amy Acker is back, e fa sempre la psicotica fuori di testa intelligentissima, tecnologica, hacker formidabile ecc. Solo che stavolta è pure una super-killer. Il ruolo della vita, lo ammetto. E senza bisogno di scomodare povere entità della letteratura horror di Providence, pensa te. Poi lei è tanto carina e fa sempre simpatia (a patto certo che io riformatti il mio cervello facendo finta che la quinta stagione di "Angel" non sia mai esistita, certo).

Infatti la stagione finisce con lei che ammazza una delle cattivone del governo e rapisce Finch perché, dice lei, vuole liberare La Macchina. Vabè, la Acker dovrebbe domandarsi il perché le facciano fare solo parti da fuori di testa.

Comunque "Person of interest" nonostante sia una di quelle classiche serie USA con 22 puntate, brodi allungati e casi della settimana inutili si segue nel complesso in maniera gradevole, grazie ad una buona trama centrale, parecchia azione, un paio di personaggi memorabili, botte da orbi e un buon ritmo. Insomma è divertente.

Buona serie d'intrattenimento.
John Carpenter  17/05/2016 15:45:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mollata dopo una decina di puntate, troppo autoconclusiva, gli episodi sono tutti uguali: esce il numero, si individua la vittima, si pedina, poi si scopre il cattivo e Superman fa a botte. L'altro sempre chiuso in bliblioteca a telefonare.
Sinceramente non capisco il successo che ha sta serie!
hghgg  17/05/2016 15:49:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be la parte non autoconclusiva con Elias è scritta bene e poi dalla terza stagione soprattutto la mega-trama diventerà più cospicua pian piano. D'altronde, per dire, pure "X-Files" era così come struttura, la Mitologia occupava 6-7 episodi su 20 e passa in una stagione. Poi ok "X-Files" era meglio. Comunque de-gustibus per me 'sta serie intrattiene alla grande.
John Carpenter  18/05/2016 15:55:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difatti neanche X-Files non l'ho mai seguito. Ho visto episodi random in tv, e pure i due film, lo conosco abbastanza e penso sia migliore e più interessante di person of interest, però in genere queste serie con una valanga di episodi tutti simili non li seguo proprio
hghgg  18/05/2016 16:31:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vorrà dire che non ti piace il genere :-)
Filman  17/05/2016 16:39:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si chiama "crime procedural". E' un genere di Serie TV.
Filman  17/05/2016 13:56:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D:
Se non avessi visto la serie e leggessi il tuo commento penserei che sta serie vede robot ammazzati a colpo di bazooka.
Se questo telefilm è tamarro allora il cavaliere oscuro è una trashata alla fast and furious XD
hghgg  17/05/2016 14:36:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E andiamo su :D Super-militari che menano tutti, battute tamarre, due-tre personaggi intoccabili che ogni volta che sparano potrebbero ammazzare eserciti. Tamarra è tamarra (nella quarta Cavazicchio e la Acker se ne vanno in giro e ammazzano gente che manco Terminator XD). Non è da intendere per forza in maniera negativa. Ha anche qualche bel personaggio l'ho detto, con un buon approfondimento psicologico e poi tutti quei riferimenti tecnologici, la buona gestione della tensione... Però è tamarro :D Ah e anche i Batman di Nolan infatti sono tamarri ahahah
Filman  17/05/2016 17:12:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Abbiamo due definizioni distinte di "tamarro" allora :P
Il lavoro e le capacità del protagonista sono contestualizzate e giustificate in quanto ex-agente, e non mi pare vada in giro con gadget, veicoli fantascientifici a far esplodere palazzi. Ma la mia giustificazione sta proprio alla base, perché PoI ha un volto serioso che non si sfalda mai, ha senso e forza ed è drammaticamente opportuno. Le battutine sono frutto di uno houmor inglese, ma immagino che per te anche 007 sia tamarro a priori XD
Per forza di cose secondo il tuo termine qualsiasi "eroe" di un film action è sopra le righe, e mi sembra un po' esagerato tutto ciò. Anche perché oramai gli standard action moderni sono spiccioli, roba che in confronto Person of Interest è oro colato. Non ho visto Batman v Superman e non ho bisogno di vederlo per dire quale tra questo e il cavaliere oscuro di Nolan sia veramente quello tamarro, ad esempio.
In sostanza: REDIMITI ERETICO hahahahah XD
hghgg  17/05/2016 17:38:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto non ha armi e gadget ma è comunque indistruttibile e imbattibile. Reese è indubbiamente tamarro dai, era necessario per farlo funzionare. Poi amico mio se non è tamarro 007 :D Guarda che sono tutti elementi che mi hanno reso la serie godibile senza però intaccare la base drammatica tuttavia per me davvero riuscita e giustificata in pieno solo nella terza stagione.

Come detto, un film tamarro o sopra le righe non è necessariamente un film brutto. Il terzo "Die Hard" è tamarrissimo ed è uno spasso. "Aliens" è tamarrissimo ed è quasi un capolavoro se non il miglior action che io abbia mai visto, scritto e diretto benissimo. Che "Person of Interest" sia un action di qualità credo di averlo detto anche io no ? I film di Nolan su Batman proprio per quello che mostrano ma con la loro pretesa di serietà sono tamarri e pure poco convincenti (POI a 'sto punto risulta molto più equilibrato) a parte il secondo che mi è piaciuto. "Batman Vs Super" non lo vedrò mai ma quasi tutti i cinecomics che ho visto sono si tamarri ma non si limitano a questo, sono brutti, più che altro. E io non ho mai detto che "Person of interest" lo sia, anzi ;)
Filman  18/05/2016 00:48:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio concetto di tamarro è legato a quello di trash. Quindi sto piangendo sangue dagli occhi a leggere cose come "aliens tamarro" XD
Sul batman di nolan: se trascendere dal proprio genere è un errore allora probabilmente devo ancora vedermelo un film bello. Batman è un noir eccezionale, praticamente Manniano nel linguaggio, dunque per definizione non tamarro, sempre secondo il mio di dizionario XD
Allo stesso modo gli 007, che pongono le loro radici nel thriller romance hitchcockiano. A parte i più brutti, quelli si, son tamarri.

Questione di terminologia. Per me tamarro è un termine diapregiativo, riguarda l'eccesso e l'ignoranza. Ma immagino che tu, che probabilmente consideri un gran numero di action e thriller tamarri, sia in buona fede..............
Altrimenti ti aspetta un girone dell'inferno apposito muhahahaha :P
hghgg  18/05/2016 07:59:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma è questo il punto: tamarro e trash non sono la stessa cosa e nemmeno trash poi è necessariamente negativo ma questo è un altro discorso. Un film per me è brutto quando è brutto non quando è tamarro per farla semplice semplice.

Evidentemente è questione di terminologia o di differente concezione della stessa. Ma sui Batman proprio non concordo, comunque :)
Filman  18/05/2016 14:02:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma è ovvio che sono termini analoghi ed è ovvio che l'esagerazione inopportuna e la pura ignoranza sono dispregiativi ^_^
Praticamente tutti i film d'azione, thriller e via dicendo non sono mai totalmente concreti e tangibili. Ma il punto è che Transformers non è Terminator, Il signore degli anelli non è 300, Il cavaliere oscuro non è L'uomo d'Acciaio, Matrix non è Sucker Punch, Person of Interest non è fast&furious, e certi paragoni non si possono fare per amor di giustizia intellettuale :P

Sul Cavaliere Oscuro io direi che si può tranquillamente mettere da parte l'odio verso gente che va in giro per le città vestita da eroe mascherato, visto che poi non mi pare qualcuno critichi film fantasy o fantascientifici per motivi simili dicendo "ma manca il senso di credibilità", e magari ci si concentri su ciò che viene rappresentato.
Nolan fa qualcosa di mai fatto prima in un genere commerciale estrapolando il massimo possibile da determinati caratteri e cucendo una molteplicità di temi. Ma non mi dilungherei perché è OT :D
hghgg  18/05/2016 16:31:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" l'esagerazione inopportuna e la pura ignoranza sono dispregiativi" Si ma io non ho mai parlato di inopportuna anche se ogni tanto di certo l'ho trovata eccessiva (sempre parlando di questa serie) ma d'altronde per me 'sta serie non è nemmeno un capolavoro e questo credo sia ovvio.

Però "certi paragoni non si possono fare per amor di giustizia intellettuale" E tu non farli. Io di certo non li farò e non li ho fatti, i confronti li hai tirati fuori tu. Cerco di spiegarmi meglio: per me "Person of Interest" è complessivamente un buon prodotto, Fast&Furious una mèrda che nemmeno calcolo e nemmeno mai mi sognerei di fare "paragoni" o accostamenti infatti non l'ho fatto.

" visto che poi non mi pare qualcuno critichi film fantasy o fantascientifici per motivi simili dicendo "ma manca il senso di credibilità" Ma nemmeno io, Filman, è questo il punto. Magari certe esagerazioni non saranno il mio modello preferito di cinema ma di sicuro non le giudico fuori luogo in un determinato contesto o genere. Però ci sono. E se ci sono parlandone lo faccio presente, soprattutto se messe in un contesto di buona qualità in cui possono risultare appassionanti o divertenti.

Il termine "tamarro" per me può anche significare "eccessivo" "divertente". Non è certo un termine letterale quindi può essere plasmato soprattutto se utilizzato in chiave ironica come sai che uso fare io che a scrivere mi diverto ;)

Hai fatto discorsi, paragoni e precisazioni su elementi che non avevo intenzione di mettere in discussione secondo me hai un po' esagerato le mie opinioni sulla serie .

Per me Nolan è riuscito a fare un buonissimo blockbuster con il secondo capitolo, ha fallito con gli altri due ma di questo ho già parlato abbondantemente commentandoli. In realtà i fumettoni super-eccessivi di Burton a me piacciono decisamente di più quindi non è questione di "credibilità" o "eccessività". Lì è un discorso differente, la tamarragine non è il punto centrale.
Filman  18/05/2016 17:17:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa se ti ho frainteso eh..... stiamo divagando probabilmente e queste son le conseguenze XD
I miei paragoni servivano a chiarire che non puoi mettere tutto nello stesso calderone. C'è esagerazione ed esagerazione. Esagerazione emozionante ed elegante ed esagerazione sborona e fine a sé stessa (vedasi commerciale).
La differenza? Una è accettabile e l'altra è un difetto. Nel mio personale dizionario "tamarro" identifica solo una delle due :P
E non è una coincidenza se i cinecomic e gli action migliori sono quelli meno tamarri :D
hghgg  18/05/2016 18:20:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco il punto è qui: io posso usare il termine "tamarro" anche simpaticamente per indicare certe indiscutibili esagerazioni che ad esempio sono presenti qui. Per il resto il tuo discorso non fa una piega ma, per chiarire, nemmeno volevo farla io, 'sta piega.

Poi vabbe POI (divertente 'sta cosa) non è sempre-sempre tamarro. Stagione 3 episodi 8-9-10 ti dice niente ? Li al massimo il tamarro diventa epico e quindi... Non mi far ripensare a quel trittico di puntate bomba dove nemmeno Amy Acker che crivella russi con due pistole in mano (in modo indiscutibilmente tamarro) è riuscita ad infastidirmi, anzi :D
Filman  18/05/2016 23:16:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti PoI ha cadute di stile... ma è più che altro una questione di banalità dovuta alla ripetitività delle puntate... credo XD
La 4a stagione si conclude con la scena più tamarro della serie, per l'appunto :D
hghgg  17/05/2016 17:45:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo i due "Kick-Ass" tamarrissimi e bellissimi :) E "Scarface" :D
hghgg  17/05/2016 14:39:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Shaw, Reese e Root con una pistola in mano potrebbero fare cose che GTA se le sogna :-) Ma è divertente mica è un difetto. Infatti le due stagioni successive sono ancora migliori. La quarta meh...
Filman  17/05/2016 17:16:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La terza è una stagione capolavoro preparata da due prime buone stagioni. Ribalta il concetto di crime procedural, con idee fresche e una trama epica che non ti aspetteresti. Mai visto così tanti villain ben trattati. La quarta anche per me è stato un ritorno alle prime 2 stagioni... Speriamo nella 5a!!!!
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  17/05/2016 19:15:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima mi è piaciuta ma a metà della seconda ho lasciato, come qui hanno già scritto anche a me è sembrata ripetitiva. Dici che non dovevo mollare?
hghgg  17/05/2016 19:46:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche io avevo mollato a metà seconda :D Poi ho riprovato. La terza cambia, andando avanti ha più trama centrale e meno casi settimanali, come detto prende un respiro più drammatico ed epico più maturo.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  17/05/2016 19:53:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi ci sei ricascato, come per qualunque droga che si rispetti :D
Mha, può essere che mi fido perchè fondamentalmente mi piaceva, poi sono scarica di serie tv alla fine di game of thrones.
hghgg  17/05/2016 20:39:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sto vedendo la quinta in lingua originale. Sansa alla riscossa, càzzuta, alla battaglia! Alla vendetta! Insomma si sta preparando per i prossimi film degli X-Men :D

Io ci ricasco sempre. Anche con Game of Thrones eh la prima volta avevo smesso dopo la prima stagione.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  17/05/2016 22:33:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di tutto lingua originale tutta la vita, come ogni cinefilo doc:

Poi quinta stagione piena di esche e finale con il botto! Almeno non dovrai aspettare un anno per sapere... quello che vorrai sapere :D

Comunque stà serie è già alla sesta stagione e non sta dando alcun segno di voler chiudere il cerchio, l'unica soluzione sarebbe far fuori Martin. Diffido delle serie che arrivano o superano la 6 stagione, si sono sempre rivelate delle gran caga.te, vedi lost o Dexter, quindi prego solo di non subire l'ennesima cocente delusione rimpiangendo, sempre e per sempre, breaking bad.
hghgg  17/05/2016 22:43:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tastiera del cinefilo dell'internet mi ha cappottato dalla sedia sul "il cinema italiano è morto" ho collassato ahahah XD

Per il resto se hai finito la quinta e non hai ancora iniziato la sesta 'sto zitto, ti anticipo solo la rivalsa di Boy George/Sansa (per ora) e nient'altro :)

La lunga durata però per "Game of Thrones" è giustificata. Parliamo pur sempre di un fantasy, un lungo ciclo narrativo epico intricato e colmo di situazioni che nell'arco narrativo della storia impiegheranno anni a concludersi, le stagioni saranno almeno 8 secondo me.

E non servirebbe nemmeno uccidere Martin. Premesso che a me leggermi la saga letteraria non interessa e ho visto solo la serie tv tu calcola che la sesta stagione si discosta totalmente e necessariamente da Martin visto che quest'ultimo non ha ancora terminato il nuovo capitolo della saga. La sesta stagione in tv è completamente in mano agli autori e ti dico vai tranquilla, secondo me è un poco meglio della quinta fino ad ora. Le dinamiche tra i personaggi, gli sviluppi delle trame e le psicologie dei caratteri sono un po' semplificate questo è vero ma nel complesso funzionano bene e dopo una prima puntata introduttiva queste altre tre sono state buone a mio avviso. Soprattutto la parte del Nord che sarà immagino la parte più fìga dell'intera sesta stagione.

Per ora non da segni di cedimento anzi sembra in ripresa, più fresca dell'altalenante quinta stagione.

#RamseyBoltonvsLaFenice :D
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  17/05/2016 23:08:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahah, ma no, io la sesta la sto vedendo, sopra avevo letto che TU stavi ancora alla quinta! No, bhe, io voglio vedere il cu.lo che fa Cersei a tutti, mi interessano gli intrighi di Palazzo :D La ressurrezione del buon jon snow la prevedevo già dall'anno scorso, grazie a tutta una serie di complessi ragionamenti che si era sparata una mia amica, inoltre se tutto procede come lei ha previsto (e per ora c'ha preso in pieno) presto vedremo che non è poi tanto un figlio bastardo... hops

I libri non li ho letti e nemmeno io ho intenzione di leggerli, sebbene conosca le differenze perchè gli amici si prendono la briga di informarmi. Purtroppo non sono tranquilla come te: è vero che è un fantasy, che è pieno di personaggi, che la psicologia e la complessità delle storie ecc ecc però non si può negare che in molte occasioni, nonostante il materiale a disposizione, abbiano allungato sospettosamente la broda. Potenzialmente questa serie, per colpa o grazie agli elementi citati, ha teoricamente la possibilità di durare mooolto a lungo; considerato che è attualmente la serie più scaricata al mondo nonostante l'abnorme quantità di serie TV "moooolto a lungo" è forse riduttivo, tra 20 anni ci ritroviamo Ramsey Bolton che uccide il SUO primogenito per sicurezza, non si sa mai :D

hghgg  17/05/2016 23:24:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai letto bene, sono io che sono scemo e ho scritto male XD

La resurrezione di "Non so un caspio" era la cosa più scontata del mondo, io lo voglio morto (colpa dell'attore) ma adesso che si è riunito con la sorella ex frontman dei Culture Club per combattere quel mattacchione simpa di Ramsey forse comincerò a non volerlo più morto. Le teorie su Jon e Lyanna le conosco bene comunque, le ho lette perché a me degli spoiler importa poco. Poi mettici i (bei) flashback di Bran e Antonius Block ed ecco che tra un po' rivedremo Lyanna e sorpresina :-D

Dici che diventerà il nuovo "Sentieri" ? Ahahahahaha X'D

Be di sicuro nella quinta hanno allungato moolto il brodo anche perché stavano temporeggiando aspettando Martin. Martin non è arrivato e con la sesta stanno facendo di testa loro e mi pare di non aver visto troppi brodi allungati. Anzi, cominciano a riunire le sottotrame ad esempio Jon-Sansa-Bruti e adesso anche Baelish vs Bolton e alleati (e Brienne che è un mezzo esercito da sola, infatti si vede anche nel trailer della 6x05 come Sansa se la porti sempre dietro, tipo Zombie Clegane con Cersei, uguale, ho riso 5 minuti per questo XD) oppure le trame del passato con Lyanna, quella pirlona di Emilia che si sbarazza dei dotraki (compreso il sosia di Buzzanca, che sta messo peggio della Turner con Boy George) persino Arya "bisnonna di Tony" Stark è già diventata "No-one".

E poi hanno già tolto di mezzo un bel po' di personaggi in 4 puntate. Bene così fino ad ora.

Anche io voglio assistere alla vendetta di Cercei perché indubbiamente, l'Alto Passero (per quanto voglia tanto bene all'attore che lo interpreta) è un personaggio che ha scassato TROPPO le palle, lui e i suoi sermoni della mìnchia. Cioè, ad Approdo si sta rimpiangendo Joffrey... No dico :D
hghgg  17/05/2016 17:42:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro no (per me) ma bella si. Intensa, veramente drammatica, con delle svolte notevoli e anche coraggiose, un turn face (Root) un po' tipico di certa serialità ma che ci può stare (ed è psicologicamente scritto benissimo, nemmeno ci credevo che la Acker stesse lavorando in una cosa così :D) e parecchia oscurità, parecchia tensione. Un'ottima stagione senza dubbio. Vero che il crime procedural va a farsi fottere nella terza, cambiano tutto coraggiosamente con un contesto più incisivo, più centrato e come dici tu più epico. Oh pure la quarta ha i suoi momenti (e quei due tamarroni di Reese e Root detti Rock and Roll, R&R) però per me non c'è storia. La quinta la vedrò quando sarà finita, ha solo 13 puntate (il che mi fa pensare che ci concentreranno tutto il meglio e potrebbe essere una bella cosa).