AMERICAN HORROR STORY - STAGIONE 5 regia di Ryan Murphy, Bradley Buecker, Michael Goi, Loni Peristere e altri

hghgg     4 / 10  25/07/2016 17:39:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altra schifezza targata Murphy, se possibile peggiore di "Coven". Di sicuro è l'ultima cosa targata "AHS" che guarderò, tanto ormai è lampante come "Asylum" sia stata solo una botta di cùlo.

Allora, la mancanza di Jessica Lange NON si sente per nulla e il fatto che non ci sia non conta nulla, perché Jessica Lange in questa serie aveva rotto il quarzo come pochi. Tuttavia, mettere come attrice protagonista Lady Gaga vuol dire chiaramente abbandonare anche la pur minima velleità artistica e gettarsi nel trash definitivo, nell'atteggiamento modaiolo, di cerca solo tendenza, "cool" (quello di Lady Gaga magari di cool, boh non so) e "fashion", di chi ambisce al "kitch" ma non sa scrivere una roba decente nemmeno sotto stupefacenti, di chi cerca disperatamente di fare l'artista "libero" e magari pure "trasgressivo" e alla fine risulta solo tanto patetico.

"Oh mamma" come diceva il Giorgione negli anni '70.

Per piacere qualcuno dica a Ryan Murphy che riempire le puntate di scene di sesso etero, scene di sesso gay, scene di sesso getero, scene di sesso etergay, orge, orgione e orgette non fa di lui un tipo libero ed emancipato, non è roba "fìca", è solo eccesso stucchevole e totalmente fine a se stesso visto che nemmeno per miracolo è retto da una sceneggiatura degna di questo nome, trame e avvenimenti si susseguono totalmente a caso e non è una serie tv surreale purtroppo, o avrebbe potuto mascherare la sua pochezza con la scusa del non-sense anche se in realtà anche quello lo devi saper fare, anzi forse soprattutto quello lo devi saper fare, il non-sense.

C'è un sacco di sangue, un sacco di morti e un sacco di sesso. Ma non è una roba audace, è solo banalissima e noiosa. Ci sono le solite dinamiche narrative e oh mio Zeus i soliti tremendi dialoghi pseudo-intelligenti che in realtà non dicono nulla e oh mio Apollo le maledettissime voci fuori campo. Mamma quanto avete rotto i còglioni.

"Eh ma è Murphy, dovevi aspettartelo" Si, ma persino "Freak Show" era stato un minimo più equilibrato. E che diamine qui c'è l'esaltazione del pessimo.

Atmosfera horror ? Zero. Lady Gaga, Chloe Sevigny e bambini vampiri ? Terribili. Rodolfo Valentino e Murnau vampiri ? Ma andate a quel paese, che il primo cittadino è amico mio (cit.) Sono vampiri ? No, sono i soliti damerini dandy decadenti annoiati che bla-bla-bla-bla-bla, uccidetemi.

La storyline del detective che poi impazzisce e poi è lui il killer e pensa che idìota ti stai dando la caccia da solo e mamma mia quanto è pesante e scritta male, complici recitazioni scadenti e/o personaggi dello spessore di una sogliola. Tipo il tizio protagonista che fa il detective (recitazione scadente, ha una paralisi alla fronte 'sto tizio, sempre aggrottato, sempre) o Sarah Paulson che di suo non è male ma appunto con questi personaggi sogliola c'è poco da fare, vorrebbero essere tanto faichi ma alla fine sono tanto noiosi. Poi, tipo nella prima stagione, ci sono i soliti fantasmi che restano li dove sono morti e insomma non hanno nemmeno più una minima idea semi-nuova, nemmeno di terza mano come le tube di Zio Paperone. Niente.

Nelle primissime puntate si salvava la soundtrack, con Lady Gaga che se va in giro con in sottofondo i Bauhaus di "Bela Lugosi's Dead" (immancabile) e "Jack the Ripper" di Nick Cave and the Bad Seeds. Così senti due grandissime canzoni e capisci più che mai che Lady Gaga di mestieri ne ha sbagliati due, perché vederla recitare con cotanta musica sotto ti fa pensare che si, per la recitazione è negata, ma con la musica sta messa tanto peggio.

C'è anche un fottio di attori tremendi. Il grande cast di "Asylum" è un ricordo lontanissimo. Buona parte degli attori maschili è completamente inadatta alla recitazione. Gli attori bravi che ci sono sono comunque utilizzati male o incastrati in personaggi mediocri e sceneggiature ridicole. La Bates lasciamola stare per pietà, la Paulson ho già detto. Evan Peters va fermato subito aiuto non si può sentire poi con quell'accento forzatissimo.
Denis O'Hare è sempre bravo, si è costantemente dimostrato capace e molto versatile, interpretando ruoli estremamente diversi tra loro ogni stagione. Riesce anche a far risultare divertente il suo personaggio. Peccato che sia sempre infognato in 'sta schifezza seriale (e prima di questa fu "True Blood" insomma salvatelo che è un attore bravo!).

E niente, una schifezza senza arte ne parte. "American Horror Story" è stato un piacere, non saprò mai se con la sesta stagione sarai riuscita a fare peggio di così.
John Carpenter  29/10/2016 13:23:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al momento la sesta stagione è veramente fantastica! Te la stra-consiglio
hghgg  28/11/2016 13:24:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo dicono tutti, mi avete convinto. Maledetto "Asylum" che ancora mi fa fare 'ste cose. E poi c'è di nuovo la Rabe in pianta stabile <3