THE MAN IN THE HIGH CASTLE - STAGIONE 1 regia di Ken Olin, David Semel, Daniel Percival, Bryan Spicer e altri

DankoCardi     6 / 10  03/04/2020 00:04:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Contrariamente a quanto ci si aspetti, il romanzo di Dick non è prettamente di fanta-politica. Voglio dire: l'ambientazione è quella ma piuttosto di mostrare come è il mondo dominato dai nippo-nazisti è più una analisi filosofico-antropologica. Questo serial, ovviamente, mostra invece tutte le potenzialità fanta-politiche che il romanzo offre, quindi con intrighi, azione e spionaggio all'ombra della grande svastica che sovrasta gli stati uniti. Tuttavia lo fa con un atmosfera troppo patinata, che non coinvolge più di tanto e con molte vicende ed intrecci sviluppati quasi svogliatamente e che sfociano nel prevedibile. Per carità, tutto ciò che vie di "cinematografico" nel romanzo, qui viene rappresentato ed anche in maniera fedele ma manca di mordente e di voglia, tanto che finita la prima serie a me è passata la voglia di continuare a seguirlo. E le scarse doti recitative degli interpreti (tranne l'attore che fa il generale nazista e che ho visto anche in altri film) non incoraggiano certo. Non gli dò meno della sufficienza, ma.....non so quanto mi senta di consigliarlo!