TODO MODO regia di Elio Petri

Invia una mail all'autore del commento Drugo Darko     9 / 10  23/05/2008 00:06:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
todo modo è stato ed è uno dei film , se non il film piu aggressivo ed agghiacciante di petri.
premetto che io sono un fun accanito di petri e lo considero uno dei piu grandi cineasti che abbiamo avuto nel nostro cinema "politico-sociale".
la regia è cupa , fredda, cruda, non da spazio , stringe , stringe sempre piu forte a quello che il maestro petri vuole mostrarci con claustrofobia e profonda critica socio-politica.
l'interpretazione degli attori è sublime , piu di tutti il grande, grandissimo volontè che fece annullare le prime due giornate di ripresa poichè la somiglianza del suo personaggio con quella (da petri voluta) di aldo moro era pressocchè imbarazzante.
nel cast spicca anche un bravissimo mastroianni fanatico e palesemente inselvaggito ed una melato sempre attenta e nevrastenica.
bellissime le ultime riprese di macchina accompagnate da una scenografia che non è da meno,, petri gira delle inquadrature molto lente tra i cadaveri che sono posti su un prato in mezzo ad un sentiero fatto con dei fogli di giornale.