TODO MODO regia di Elio Petri

Niko.g     4 / 10  26/04/2016 13:20:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ipocrisia, connivenza, degradazione morale: questa, secondo Elio Petri, era la Democrazia Cristiana.
"E' un film di denuncia", dicono gli estimatori. Sì, ma la denuncia è tale quando è libera dall'ideologia, dal pessimismo demagogico di cui questo film è intasato e vedere marciume ovunque, puntando il dito su una classe dirigente senza salvare nulla, finisce per diventare banale qualunquismo (il campione assoluto di questo tipo di gioco al massacro è stato Pasolini con "Salò o le 120 giornate di Sodoma").
Oggi che la Democrazia Cristiana non esiste più, in Italia la corruzione ha raggiunto vette mai toccate prima. Non solo. Quelli almeno erano uomini di cultura umanistica, oggi invece siamo governati da twittatori che come classici studiano Steve Jobs. Chiusa parentesi.

Coinvolgendo in modo a dir poco discutibile la Chiesa cattolica, Petri mostra di averne una visione meramente laicistica e storicistica, come quella del suo amato Sciascia.
Infatti, tutti coloro che della Chiesa non vogliono cogliere la vera essenza, la missione salvifica indicata da Cristo, ma solamente il formalismo istituzionale e rituale, il pettegolezzo scandalistico, la cronistoria degli errori (di cui sanno tutto a menadito) e delle miserie umane, finiscono per cadere nella mistificazione. E che dietro al film ci sia un astio dissacratore corroborato da un'ideologia di stampo comunista, lo testimonia anche l'aver chiamato in causa in modo volgare Sant'Ignazio di Loyola, mescolando la sua levatura intellettuale e spirituale con gli intrallazzi di putridi figuranti che esistono solo nella testa di Petri.

Aldo Moro fu un uomo di ben altro spessore morale rispetto a quello che il regista vuole rappresentarci attraverso il suo viscido e corrotto burattino bisessuale (bravissimo, come sempre, Gian Maria Volontè).
La sua religiosità era autentica, la sua azione politica ne era ispirata. Il "suo" compromesso storico non era il compromesso ipocrita, la brama di potere e altre idiozie del genere. Il suo atteggiamento da mediatore non era l'attitudine del vile e cinico doppiogiochista (chi oserebbe accusare di ipocrisia De Gasperi e Togliatti quando introdussero il diritto di voto alle donne?).
Ad Aldo Moro interessava il bene della nazione, della nostra democrazia, il bene comune, il bene dell'uomo in una prospettiva unificatrice, oggi testimoniata in altra forma da Papa Francesco. E' in nome di questo interesse collettivo supremo che Aldo Moro è caduto come un martire e questo film è l'opera più scorretta sulla sua figura di uomo e di politico.

Tra l'altro, nella testa dello spettatore rischia di insinuarsi il messaggio distorto che l'esercizio spirituale sia fonte di ipocrisia. Il "Todo modo" del titolo, utilizzato per concludere che la volontà divina va realizzata in TUTTI I MODI, è una manipolazione di ciò che Sant'Ignazio indicava nella prima annotazione degli esercizi spirituali: "come il camminare e il correre sono esercizi corporali, così si chiamano esercizi spirituali TUTTI I MODI di disporre l'anima a liberarsi da tutte le affezioni disordinate e, una volta eliminate, a cercare e trovare la volontà divina nell'organizzazione della propria vita per la salvezza dell'anima". In altre parole, non ci può essere ordine esteriore (nella società, nelle istituzioni, nella Chiesa) senza una continua riforma interiore. Del resto, fin da Platone l'ordine dell'anima umana era considerata come fondamento dello Stato, a testimonianza della corrispondenza tra ordine interiore della persona e ordine esteriore della società. Questo concetto viene calpestato, insieme alla figura di Moro, dalla smania dissacrante di Petri.

Sorretto dalla suggestiva scenografia dell'ingegnoso Dante Ferretti, "Todo modo" è narrativamente confuso, eticamente ingannevole, subdolamente blasfemo, guastato da una modalità deviata e ottusa di denunciare, con la denuncia che diventa schema e lo schema che diventa noia. Un film che fa tabula rasa di tutto, mancando di equilibrio in nome dell'anticonformismo patologico.
Mpo1  10/08/2018 22:31:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quante sciocchezze...

Niko.g  22/08/2018 00:48:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero, il film ne è pieno...