ROMA regia di Federico Fellini

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8½ / 10  05/08/2006 11:58:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attraverso i riti di ieri e quelli di oggi, Fellini crea un manifesto affascinante anche nei suoi aspetti piu' convenzionali, anzi è abilissimo ad evocare quei luoghi comuni della capitale (pastasciuttara, caciarona, chiassosa e sopra le righe) senza mai esaltarli.
Il film diventa così un puzzle solo apparentemente conservatore cfr. i post-rivoluzionari intervistati à la Pasolini/Godard ne disprezzano il binomio (anti)borghese - e ricco di momenti scenografica esaltanti.
Come la rievocazione affettuosa della rivista degli anni d'oro, in piena guerra mondiale, l'apparenza (e la succinta bellezza) di una pin-up nostrana, la cartapesta a rivestire i parametri di spettacolini risibili e retorici ma profondamente segnati dai tempi.
Come lo sguaiato defilè delle prostitute pronte a risollevare il morale dei soldati partiti per il fronte
Come la galleria (vernissaige?) dell'abbigliamento Vaticano, dove pervade la luce abbacinante del trionfo dell'apparenza, dello spettacolo visivo, rispetto al tramonto secolare della Vera Fede
In piu', l'omaggio ad Anna Magnani (icona dimenticata o plagiata?), mentre chiude la porta della sua dimora (e paradossalmente lo fa per sempre) e qualche cameo di prestigio (Sordi, Mas*****nni etc.).
E' un bellissimo documentario, se preferite, con quell'invasione caotica e deflagrante del traffico cittadino, in una città che ha perduto il gusto della rappresentazione plateale di sè
Oppure è (ancora) un vero script, con una sceneggiatura scritta da quel popolo romano che proprio Pasolini rimpiangeva, e che forse - pur nell'abnorme divario culturale e cinematografico dei due autori - li accumuna per la prima e unica volta
Marlon Brando  01/09/2007 18:02:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dove sono Mas*****nni e Sordi?
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  02/09/2007 02:44:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà non li ho visti manco io ma nelle loro filmografie è segnato un loro brevissimo cameo mah