ROMA regia di Federico Fellini

Terry Malloy     8½ / 10  13/12/2007 15:18:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Occorre trovare in ogni film di Fellini una frase, buttata lì quasi a caso, ma sensatamente da un personaggio che magari non influisce più di tanto sulla storia, ma a cui il regista affida il compito di sensibilizzare uno spettatore riguardo a ciò che veramente dovrebbe significare il film. ci si trova spiazzati di fronte a "Roma", una sorta di maturo "Amarcord" sulla capitale, forse il seguito di Amarcord (le prime scene sono troppo allusive per non rendersene conto); spiazzati dalla totale assenza di script, dalla presenza di Fellini sul set, dal macabro lusso di una città stanchissima di vivere, ma che si trascina in baldanzose fiere impolverate (sfilata dell'abbigliamento Vaticano, la chiusura della Chiesa di fronte a una dilagante dispersione di identità: sessantottini, spettacoli farloni, coesione civica assente) per una via conosciuta (e forse sconosciuta) solo a lei che nessuno comprende. Roma rappresenta un annullamento della dimensione temporale e culturale del tempo, Roma non si differenzia nel '72 dai tempi dell'Impero, tutto è immutato e l'illusione di un cambiamento è affidata al teatro e al delitto (vd. Giulio Cesare). alla fine la frase di cui parlo all'inizio è detta da uno dei tanti convitati che mangiano per tutto il film: "penso che Roma sia il luogo ideale dove finire tutto". Roma è l'Inizio e la Fine dell'Italia e della Civiltà.
Marco Iafrate  13/12/2007 15:53:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Terry, come sempre bel commento, colgo l'occasione per avvisarti che da pochi minuti ho cambiato il mio nick, ora non sono più maia61 ma Marco Iafrate. un saluto.
Terry Malloy  13/12/2007 17:30:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie per i complimenti
e come mai hai cambiato nick? maia61 era bello!
Marco Iafrate  13/12/2007 18:34:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, ma non sai tra: risposte ai commenti, messaggi privati, giudizi da altri siti, non ce n'era uno che non mi scambiava per una ragazza, la cosa mi ha annoiato, ed eccomi qua. un saluto
Terry Malloy  14/12/2007 13:54:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
purtroppo anch'io ci ero cascato, poi mi è venuto il dubbio
saluti!