BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE regia di Zack Snyder

Garal     8 / 10  28/05/2016 16:34:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo ammettere che in questo film ho trovato grandi alti e bassi.

PREGI
- Fim serio, privo di battutine stupide e personaggi giullare, alleluja veramente
- Alcune scene davvero emozionanti dal punto di vista visivo, mai visto niente di simile, sembrano le tavole di un fumetto. Il combattimento di Batman nel magazzino che si è già intravisto nel trailer è da urlo. Complimenti a stuntman e coreografi
- Belle interpretazioni di Cavill, Irons, Gadot ed Eisenberg
- Wonder Woman, ha il giusto spazio e carisma
- Colonna sonora che in certe parti fa davvero esaltare

CONTRO
- Disastro di sceneggiatura, i personaggi agiscono come se dovessero attenersi proprio al foglio di carta, invece di avere delle proprie idee; le motivazioni che dovrebbero portare i due ad uno scontro si sentono davvero poco, e anche la fine del combattimento lascia perplessi, molto perplessi....
- Doomsday, villain finale, meritava un pò più di carisma
- Un ottimo Henry Cavill, purtroppo sacrificato ad un ruolo spento del suo Superman
- Un Lex Luthor completamente fuori dagli schemi, più Joker che Luthor, mi ha infastidito molto come personaggio, nonostante l'ottima performance di Eisenberg
- Inguardabile il Flash semi-cinese di Ezra Miller, escluso Superman il cast poteva essere anche un pò più fedele ai personaggi cartacei, ma come quello proprio.....
- Sarò uno dei pochi, ma almeno non ho le fette di salame negli occhi: contrariamente a molti altri non ho mai avuto pregiudizi su Affleck ed anzi ero curioso di vederlo all'opera....ora mi sento proprio in dovere di dire che per questi ruoli è NEGATO. Si è indubbiamente impegnato diamone atto, ma tra espressioni da merendina rubata, faccine tristi o inebetite è stato aiutato fortunatamente dal suo costume, dal gran ruolo del suo personaggio e dallo stuntman nei combattimenti più dinamici. Pessimo Bruce Wayne, mi è piaciuto molto in Gone Girl per esempio, tutt'altro genere di film e personaggio molto più adatto a lui.
- Scene troppo tagliate nella prima parte, forse a causa del tanto materiale che doveva riempire le due ore e mezza. Dialoghi piuttosto criptici, poco chiari e senza senso in certi momenti.

Insomma, è un film che cerca di essere più complicato di quello che dovrebbe. Presenta influssi diversi, si è cercato di ispirarsi alla coerenza dei film di Nolan quando per far scontrare le due icone della DC bastavano molte meno complicazioni e più spensieratezza. Ma è a mio parere uno dei pochissimi film di supereroi che possano chiamarsi tali e che può regalare dei bei momenti.
Garal  25/03/2021 13:06:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A distanza di anni, ribadisco quanto scritto ma con qualche modifica.
Il voto ora è 6,5

- La colonna sonora non è eccezionale seppur migliore di quella presente in "Justice League the Snyder Cut"
- Wonder Woman è ben presentata, ma questo film avrebbe dovuto essere prodotto successivamente al film dedicato all'amazzone. Inoltre, non ho mai trovato Gal Gadot nè bella nè abbastanza carismatica per il ruolo. Vedesi Lynda Carter!
- Doomsday non solo meritava più spazio, ma è proprio inguardabile a livello visivo. Non c'entra nulla con il personaggio di riferimento dei fumetti, questo è brutto proprio a vedersi.
- La scena di "salva Martha" è una forzatura troppo evidente.