BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE regia di Zack Snyder

biagio82     8½ / 10  22/07/2016 21:39:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non capisco minimante le critiche negative a questo film,un film che ,come spesso succede nei fumetti,sfrutta i supereroi come archetipi per raccontare la società moderna.
ed è esattamnte questo che snyder fa con quello che è un enorme passo avanti del suo uomo d'acciaio,buttando dentro critica sociale e politica,religione e filosofia,in una versione moderna dei miti greci a cui tanto dobbiamo nello sviluppo della nostra cultura.
sebbene ci siano dei difetti e alcune incongruenze,queste sono da non considerare in quanto al regista non interessa la coerenza assoluta(anche perchè per averla avremmo dovuto avere almeno una serue tv)ma vuole sottolineare i sottotesti delle scene e di dialoghi

e non scordiamo ci i miti grci,un batman che come sisifo vuole sfidare gli dei,un superman che cerca di esser un prometeo,e accetta di sacrificarsi per gli uomini,un lex lutor che è un moderno(e *******)ulisse che vuole usare la sua intelligenza per oscurare gli dei ,una wonderwoma,moderna atena e per ultimo flash che come ermes (a cui deve i suoi poteri)fa da messaggero.
a tutto qusto bisogna aggiungere il talento visivo di snyder che esplode in ogni singola inquadratura,portando sullo schermo fedelmente le tavole del fumetto,i dettagli dgli speciali tv riguardanti gli attentati terroristici e addirutta nello splendido finale un quadro della deposizione di gesù dalla croce .
insomma lo considero un capolavoro da riguardare e riguardare,che nonostate le critiche,quando la triologia sulla justice league sarà completata, verra ricordato allungo
Filman  24/07/2016 17:18:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Critica sociale e politica? Religione e filosofia?
Non esageriamo.
Leggendo il tuo commento, tra l''altro, mi sono sorti tutti i difetti di scrittura:
- Batman vuole sfidare gli dei, ma senza motivo alla base. Si incazza perché durante gli scontri che Superman fa per salvare la terra, ci scappa di mezzo qualche morto, quando poi non si fa problemi ad uccidere a mani nude i criminali. Cede al populismo del poco convincente movimento che vede l'umanità accusare Superman di un qualcosa, e (uomo intelligente ed intraprendente mi dicono, questo Bruce Wayne) si fa manipolare da delle lettere anonime sul quale non si pone domande e il cui riassunto è "Superman è cattivo!"
- Superman accetta di sacrificarsi per gli umani, ma in realtà per tutto il film risponde al solo richiamo della sua amata. Personaggio piatto come pochi. Sembra non fregarsene se l'umanità lo considera un criminale, e per farlo capire a Batman ha bisogno di farci a botte per 15 minuti.
- Lex Luthor, che fa scontrare gli dei per propri capricci che neppure i cattivoni dei film anni '60. La sua intelligenza si limita al fare leva sull'idiozia dei due superuomini: il suo strabiliante piano farebbe presa solo con due babbei come Batman e Superman. Oltre ai barattoli di urina, si intende.
- Wonder Woman e Flash............ bo, il secondo non sapevo neppure chi fosse. Easter egg come altri mille lasciati ai fan dei fumetti che credono al valore di questa pellicola. Sull'Amazzone spenderei ancora meno parole, considerando la sua totale inutilità nell'economia del racconto, che si dichiara ufficialmente mera rampa di lancio per la Justice League. Interessante mossa commerciale che riassumerei con "esti*****?"
biagio82  27/07/2016 21:49:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
-batman non vuole sfidare gli dei all'inizio,vuole ttrovare una maniera per contenerlo casomai dovesse perdere il controllo e decidesse di ribellarsi all'umanità,e non sarebbe anche una eventualità plausibile considerando che questo dio fa di tutto per del bene ma viene costantemente criticato,non dal popolo,ma dai potenti e dai politici,che pensano solo hai suoi interessi
-batman uccide,come ha ucciso nelle altre pellicole(snyder non ha fatto nulla di diverso da un burton e da un nolan) ma uccide solo criminali,che gli sparano addosso trall'altro,
-lutor vuole uccidere superman.......lui si è fatto da solo,si crede superiore a chiunqyue e vede i superumani come una minaccia,li ha studiati,trovati e sapendo le vere identità degli eroi cerca la maniera di manipolarli per farli uccidere tra loro,perchè da solo sa di non poterlo fare,e sfrutta anche il fatto che i due non si conoscono,ma entrambi sono plagiati ciò che sentono sull'altro in tv e nei talk show

-per quanto riguarda glieaster egg che credi lasciati solo alla comprensione degli appassionati,io credo che appena avremo la triologia della justice league avremo utte le risposte,diamo tempo alla warner di darci il quadro completo.......

e comunque non credo di esagerare dicendo che che c'è una forte creitica alla società la crocia ta di batman è la stessa crociata fatta dagli americani contro l'afghanistan dopo il crollo delle torri gemelle la rabbia per ciò che è successo ha minato la capacità di giudizio di molte persone,non è un caso che un politico in televisione commento gli interventi di superman dicendo che "sulla terra ogni azione è un azione politica" e un superman sopraffatto e sconfortato dica alla donna che ama che "nessuno rimane buono a questo mondo"
la filosofia,il rapporto con un essere superiore,+ e dell'impatto che una figuara possa avere sulla società moderna che non accetta i mezzi termini,superman è odiato da alcuni,ma fin troppo accetteto da altri che lo vedono come un dio portatore di luce
ed i riferimentri creligiosi,superman come gesù si sacrifica per salvarci dagli orrori creati da noi stessi
lo trovo un film più intelligente di quello che il titolo lascia supporre......non perfetto si intende,ma migliore di tanti cinecomic che ci hanno propinato nel corso degli anni

Filman  28/07/2016 13:53:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il rapporto "superman v uomo" è un qualcosa di risicato fino al midollo, tale che manca la cognizione di causa. Lo accusano di un qualcosa successo in medio oriente durante un attacco che si vede poco e male nel film, e il tutto nasce da quale grande dubbio? Pallottole di ignota provenienza. Si certo. Wayne sembra arrabbiarsi perché tra tutte le vittime ci sono i suoi impiegati (qualcosa da mani nei capelli) e decide di far diventare, nella sua mente brillante, Superman un cattivo... e perché? Perché durante un delirio onirico glielo dice Flash. Sì certo.
Tutte ottime trovate.
Batman non ha mai ucciso neppure nei videogiochi, ispirazione da cui l'eccelso Snyder sembra non potersene liberare quando dirige, considerando che i suoi film sembrano videogiochi durante le posticce scene d'azione. Se credi che il Batman di Nolan uccidesse ti sei perso il succo di ben 3 film. Essere reazionario ed essere un supereroe sono due concetti agli antipodi. L'unico a non esserci arrivato è chi ha fatto questo film.
Luthor scopre l'identità dei supereroi, poi li trova e gli studia. Come? BOOO. Una delle mille cose assenti nel film. Come ho detto prima, parliamo di un delirante psicopatico. I suoi piani sono tutto meno che grandi piani elaborati da un genio del male e i suoi intenti sono altrettanto deliranti. Gli accettiamo solo perché ci vengono imposti, non perché siano più che un mero interesse di infilarci il nemico di turno.
Il fatto che troveremo molte risposte nella Justice League è un riflettore puntato sull'essenza commerciale di sto prodotto. Ergo qualcosa di criticabile e negativo. La classica corruzione del "venite a vedere il nostro prossimo spettacolo, signore e signori!" a cui siamo abituati oggi giorno. In più momenti questo BvS sembra una pubblicità per l'imminente universo DC al quale ripropongo il mio interesse dicendo "esticazzì?"

Ogni supereroe ha una proprio carattere prefabbricato che si porta dietro appena entra nel frame di un film. Questo non vuol dire trovarsi di fronte ad un film interessante a priori, ma di fronte ad un commerciale cinecomic. A questo punto era molto più studiata la natura dell'uomo d'acciaio nel film precedente. Anche perché tutte queste meravigliose sotto-tracce nel 2016 sono già apparse in svariati cinefumetti, tra cui lo stesso Watchmen di Snyder. In compenso, molto più profondo.
La crociata di Batman non ha senso alla base. E' chiaramente una enfatizzazione del sentimento umano nei confronti su Superman, che però come già detto, ha problemi di scritturazione a monte. Ma in ogni caso, Batman è un personaggio amorfo, le cui sfaccettature sono senza ragione d'essere. Ma parliamo di un film di Zack Snyder. Lo stesso Zack Snyder che ha detto "Potrei far stuprare Bruce Wayne in un mio film". Zack Snyder, l'unico uomo underground che non sa che vuol dire underground.
In soldoni, quando dirige un film che vuole estrapolare il lato "underground" di Batman come di qualsiasi altra cosa, Snyder è un bambino che resta sveglio fin dopo mezzanotte a vedersi uno stupido horror da 4 soldi, credendo di vedersi un film per adulti. O che vuole farsi il ganzo fumando per la prima volta una sigaretta, ma finendo col tossire perché non abituato. Ma ricorda anche un bambino che gioca coi pupazzi inventandosi storie cruente.
Questo spiega perché nel suo lato "serioso" ci sono così tante scene WTF e sequenze trash.

Detto ciò, io non considero questo film un film ignobile come lo considerano in molti. Per me ha alcuni pregi nei confronti della roba Marvel giornaliera. E' un film con qualche carattere originale ed un'epicità interessante, ma fatto male.
Pongo il BENEFICIO DEL DUBBIO, sperando che questo fattore venga aggiustato in qualche modo dalla extended cut ;) io sono fermo alla versione cinematografica.