BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE regia di Zack Snyder

Luca95     7½ / 10  27/10/2016 15:52:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Martha". Dico solo questo per dire ciò che veramente va in questo film. E ci si sarebbe dovuti concentrare su questo, sul parallelismo del nome delle madri come metafora di quanto Superman e Batman siano diversi eppure facce della stessa medaglia. Al di là delle costruzioni, delle insensatezze per ampliare a forza l'universo DC, io penso che i due personaggi dovessero girare attorno a questo. Il momento "Martha" sarebbe stato più potente e più riuscito. Martha Kent doveva essere più presente, senz'altro.
Parla un fan di Batman quindi appena ho visto la scena in questione ho pianto come una fontana, ma mi rendo conto di quanto potenziale è andato sprecato.
Trama inutilmente complessa e intricata e che nonostante questo trascura tantissime cose, personaggi fondamentalmente inutili sono uno sfondo ai problemi veri di questo film. I personaggi di Batman e Superman.
Troppo estremi entrambi e troppo simili tra loro per creare un conflitto che abbia un senso. Superman è troppo poco boyscout (distrugge tutto e se ne frega delle conseguenze... ancora) e decisamente troppo Dottor Manhattan. Batman è finalmente sadico, psicopatico, vigoroso, ma è fin troppo estremizzato. Ha ragione a temere Superman, ha ragione a volergli dare una lezione, non ha senso che voglia semplicemente ucciderlo, anche alla luce di tutto il bene che ha cercato di fare. Superman odia Batman senza una apparente motivazione perché anche lui se ne frega delle regole e distrugge tutto senza pensare alle conseguenze, quindi appare ipocrita e ottuso.
Ci sarebbero veramente troppe cose da analizzare, anche considerando che sono un amante di questi personaggi, soprattutto di Batman.
Mi limito perciò ad aggiungere che il film poteva essere impostato da subito come un film in cui Batman e Superman sono due co-protagonisti e non come un film su Batman: va bene che le sue origini non erano state raccontate, ma che diavolo c'entra in un film CORALE SU DUE PERSONAGGI mettere un prologo in cui si racconta solo di UNO dei due personaggi. Il prologo è l'anticamera del film, quello che dovrebbe in qualche modo racchiuderne le tematiche principali. E tristemente in realtà lo fa: perché questo è un film su Batman. Ed è un film schizofrenico, perché in certe parti si inserisce il punto di vista di Superman, ma il film non risulta corale e armonico.
Quanto sarebbe stato bello un prologo in cui si mostrava la crescita (sempre con sottofondo musicale) dei due personaggi in modo da introdurre la loro grande somiglianza e le loro piccole grandi differenze?
Wonder Woman ottima, Joker ottimo... ops, Lex Luthor.
Pretenziosa e priva di mordente la decisione di "formare una squadra", veramente imbarazzante.
Ah, un plauso al marketing di questo film: come prima immagine di Lex Luthor una sua foto con i capelli rasati e con una tuta da carcerato, Doomsday spoilerato a un paio di mesi dal film, tutte le parti degne di nota mostrare nel trailer... Per la serie "mi vedo i trailer e ho visto i film".
Anche qui, peccato.