BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE regia di Zack Snyder

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8½ / 10  24/03/2016 10:25:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tralasciando il confronto Marvel Cinematic Universe/Dc Extended Universe.
Mettendo da parte i pareri sotto il punto di vista di un'amante/non amante dei fumetti,e l'hype creatosi attorno a questo titolo.
Come film supereroistico credo di trovarmi di fronte ad un incredibile,sorprendente scoperta cinematografica.
Una pletora di Riferimenti ai recenti attentati e all'11 Settembre.
Una sceneggiatura che si regge benissimo in piedi grazie alla caratterizzazione efficace di tre personalità combattute,sconfitte nell'animo,che non sanno precisamente in che modo portare giustizia in Metropolis e Gotham.(Batman,Superman e Lex Luthor).Tre personaggi che dovranno fare i conti con il proprio codice morale perdendo la bussola in parecchie occasioni tanto da diventare (mi riferisco soprattutto a Bruce Wayne e Clark Kent) quasi dei villain che incutono terrore.
Lo stile visivo di Zach Snyder è particolarmente ricercato e sa come valorizzare quanto di buono c'è in questo script di Chris Terrio.Soprattutto sottolinea in modo molto marcato la superiorità e la potenza delle due icone,un Batman/Wayne uomo che nutre rancore e non riesce a colmare una rabbia che circola in lui da anni,e un Superman Dio incompreso e disprezzato da molti.

Violento,viscerale,molto ma molto cupo in termini di atmosfera che si respira,e spiazzante per qualche colpo di scena ottimamente realizzato,e personalmente in alcuni di questi ci sono rimasto veramente male tanto da mettermi nei panni dei protagonisti e soffrire con loro.
Capitolo a parte lo riserviamo a Lex Luthor interpretato da Eisemberg:i suoi discorsi sono alquanto complessi,difficili da inquadrare e decifrare ad una prima visione,una locomotiva inarrestabile che non si ferma davanti a nulla pur di mettere a segno i suoi scopi.In sala mi sporgevo dalla poltrona rimanendo affascinato dalla sua performance,e sono stati dei momenti che difficilmente accadono quando mi metto a guardare un cinecomic.

Per me un vero portento,un film duro,crudo,spietato,che non risparmia una violenza visiva ad effetto,e colpi allo stomaco a livello di trama proposta.
E il Batman preso di peso dai videogiochi della serie Arkham è spettacolare.Una forza della natura.

VOTO 8 1/2,come minimo.