BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE regia di Zack Snyder

Strix     10 / 10  24/03/2016 12:52:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che il mio è un voto da grande appassionato di comics e cinecomics, sia Marvel che Dc, e premetto che a mio parere certa gente non dovrebbe nemmeno scrivere qui, ma ahimè, la democrazia è democrazia.

Parlando del film:

- Abbiamo il Batman definitivo. Non un buon Batman, o un Batman meraviglioso, ma IL BATMAN. E no, Snyder-haters e Marvel fanboys, non venite a dirmi che è troppo brutale, perchè il modo in cui agisce calza a pennello con la storia: e poi sappiamo tutti (spero) che dopo la morte di Robin, molte convinzioni morali di Batman vengono meno.

- Abbiamo una trama degna. E no, Snyder-haters e Marvel fanboys, non venite a dirmi che è confusionaria o lenta; è vero, a (piccolissimi) tratti sembra poco coerente, ma non è colpa mia se dall'altra parte vi hanno abituati a storie di una banalità disarmante. Questa non è la classica "origini, gag, origine del nemico, difficoltà, scontro finale, gag, happy ending", no.

- Cast all'altezza. Luthor su tutti. Mamma mia, Luthor mostruoso! E no, Snyder-haters e Marvel fanboys, non venite a dirmi che è una fotocopia del Joker, perchè sono 2 tipi di follia alquanto differenti e non bastano dei tic facciali ad accomunare 2 personaggi ben lontani, seppur simili sotto alcuni aspetti.

- Minutaggio perfetto. E no, Snyder-haters e Marvel fanboys, non venite a dirmi che non viene approfondita Wonder Woman: il film dura 2 ore e mezza e riesce a dare importanza a TUTTI i personaggi, sempre tenendo a mente che il film si intitola "Batman v Superman" e non "Alfred v Flash".

- Persino la regia è migliorata; certo sembra che Zack non riesca proprio a far meno di tutto questo fracassone, ma sicuramente c'è meno confusione che in Man of Steel, meno tremolii, meno zoommate.

Insomma, che dire, un enorme passo avanti rispetto al già buonissimo Man of Steel, e come quest'ultimo sicuramente sarà un film molto divisivo ma va bene così. I difetti sono pochi e minimi; questo è un film per adulti, a livello ideologico e concettuale siamo proprio su un altro livello rispetto alla Marvel, e pazienza se non tutti apprezzeranno; neanche il Padrino è per tutti (tanto per fare un esempio, senza voler azzardare paragoni). Criticate quanto volete, l'Alba sta sorgendo e non c'è modo di fermarla.
marcogiannelli  24/03/2016 13:12:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"a mio parere certa gente non dovrebbe nemmeno scrivere qui, ma ahimè, la democrazia è democrazia. "
sì tipo gente come te
Strix  24/03/2016 13:55:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è possibile.
Invia una mail all'autore del commento Suskis  24/03/2016 17:07:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scommetti che la seconda volta che lo vedi ti piace di meno?
Strix  24/03/2016 21:39:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo stile è lo stesso di man of steel, che ho rivisto più volte e mi è piaciuto sempre di più. e poi qui c'è un batman coi controdicks. sicuro di voler scommettere?
Strix  07/04/2016 19:59:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto ieri, e come previsto l'ho apprezzato più della prima volta. La trama è un po' confusa per i non appassionati (non voglio giustificare il film, anzi di questo gliene faccio una colpa) ma indubbiamente si colgono molti più elementi che, dato il montaggio, a prima visione possono sfuggire. Ma d'altronde anche watchmen ho dovuto vederlo 3 volte per capire quanto fosse grande.
LucaT  28/03/2016 02:23:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono commenti come il tuo che mi hanno convinto a visionare il film, ma poi mi fanno sempre meno aver fiducia delle persone.
Strix  28/03/2016 23:34:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lusingato. La tua sfiducia è corrisposta.
Garal  24/03/2016 23:06:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per come la vedo io, hai scritto la sacrosanta verità per quanto riguarda la differenza con i film Marvel.....i fumetti meritano ben più di soli effetti speciali, trame e battutine per bambini e combattimenti da cartoni animati, QUESTO è un film di supereroi.....devo ancora scrivere la mia recensione ma già vedo all'opera parecchia gente ignorante che veramente non dovrebbe scivere qui.
Democrazia è democrazia, i gusti personali sono i gusti personali, ok, ma chi critica questo film per poi magari elogiare quella parodia che è Civil War, beh diciamocelo, non capisce un c**** di comics.

marcogiannelli  25/03/2016 08:51:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
o tanta gente che "scive" pensando che i film sui supereroi siano questi, dimenticando cosa significa "film" e "cinema"
Strix  25/03/2016 13:31:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente credo che i DC siano molto più "film" e "cinema" dei marvel...e a me piacciono molto i marvel eh.. poi a quanto pare la definizione di cinema è abbastanza personale, ma io preferisco un film con del pathos (volendo parlare anche di man of steel) e con un approfondimento dei personaggi non indifferente, con uno stile visivo personale, che può piacere o meno ma sicuramente distintivo del regista, piuttosto che un film standard con trama sempre identica e con regie spesso anonime, in cui si ride e ok, ma i personaggi sono spesso macchiette. Perlomeno in BvS viene trattato molto l'argomento paura del diverso, a livello sociale e politico (e anche religioso, in man of steel).
marcogiannelli  26/03/2016 00:55:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma i Batman di Nolan e Burton?
Comunque io vedo solo un gran baraccone con pochissimi temi purtroppo, e il materiale c'era
Strix  26/03/2016 02:03:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche i Burton e i Nolan sono per me puro cinema....la trilogia la ritengo tutt'ora la migliore mai fatta su un supereroe, per completezza cinematografica...i Marvel, al contrario, sono puro intrattenimento disimpegnato, mentre qui chiaramente Snyder opta per una via di mezzo offrendo un prodotto con degli spunti di riflessione interessanti (non puoi dire di non averne visti perchè ci sono eccome, è un dato di fatto obiettivo. se poi non ti son piaciuti è un altro discorso) ma rendendo tutto molto fumettoso (difatti il Batman è il più fedele in assoluto alla controparte cartacea, esteticamente e come fight-style). Il problema del voler stare in mezzo è che non si accontentano fino in fondo nè i cineasti impegnati, nè la fetta di spettatori disimpegnati, dandoci un film estremamente divisivo.
marcogiannelli  26/03/2016 12:55:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me sembra che ci vediate qualcosa di complesso in una marea di lerciume
Strix  26/03/2016 14:04:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I dubbi di superman sul suo ruolo nel nostro mondo, la paura declamata da parte dei terrestri (tra cui batman) che temono che un domani si possa rivoltare, chi lo accusa di non fare abbastanza, le riflessioni religiose sulla sacralità di una figura superiore, la rabbia che fa verso chi si sente impotente di fronte a lui e la speranza che ridona alle persone che l'avevano persa...se tutto ciò ti sembra lerciume, ragazzo, senza offesa, vai a vederti american pie &co.
marcogiannelli  26/03/2016 14:17:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, proprio, il mio genere...al massimo tornate voi ai fumetti
Garal  25/03/2016 20:57:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero caspita, ce ne sono tanti, e spesso scrivono di tutto pur di dar contro, anche quando di un certo genere non capiscono una mazza.....
Strix  25/03/2016 13:38:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda a me i film marvel piacciono, e non voglio giudicare civil war prima di averlo visto, anche perchè ho buone sensazioni a riguardo...c'è da dire però che uscendo dalla sala dopo aver visto un marvel mi resta sempre poco, a parte rare eccezioni tipo il primo avengers e il primo iron man (a cui favore gioca sicuramente l'originalità dei progetti, all'epoca in cui vennero concepiti, ma che oggi risultano in linea con la mediocrità degli altri) e the winter soldier, che vanta una buona storia e una buona regia, anche se l'attore protagonista non ha neanche 1/3 del carisma che hanno affleck o cavill.
Garal  25/03/2016 20:54:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo (o per fortuna) sono condizionato dai fumetti che ho letto; leggo principalmente Marvel ed è normale che sia quella che mi ha lasciato più deluso, anche perchè ci sono veramente tante differenze tra i comics e i film. Supereroi o meno riesco di solito a capire che tipo di film andrò a vedere anche solo dal trailer, e in questo caso avendo già letto la Civil War cartacea il quadro è completo. Gli Avengers sono le pellicole che mi sono piaciute di meno, e il soldato di inverno non mi è affatto dispiaciuto, ma mi aspettavo di più, insomma mi aspettavo Batman vs Superman XD