BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE regia di Zack Snyder

Manticora     8 / 10  25/03/2016 10:13:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con tutti i suoi difetti è lecito dire che Zack Snyder è probabilmente uno dei pochi registi ad avere un estetica precisa per quanto riguarda il cinecomick. Non è un mestierante,ma un professionista del MDP,che ha assorbito la lezione per la decostruzione del fumetto in opera cinematografica.Quali sono i difetti?In sostanza l'uso eccessivo di rallenty,anche se almeno rispetto a Patria Bay Snyder non ne abusa.Una certa patinatura della fotografia,ma anche questo è un dettaglio,insomma io vedo pochi difetti,forse nello stile più che nella forma,ma d'altronde non stiamo parlando di Nolan,stiamo parlando di un regista di genere che però ha saputo introiettare la visione cupa e dark dell'universo DC. Le similitudini con Wachman non sono casuali,in prima battuta il cast è perfetto. Ben Affleck interpreta un Cavaliere Oscuro granitico,fanatico,vendicativo,violento,spietato e astuto,ma soprattutto VIOLENTO.La fine del partner Robin l'ha segnato più profondamente di quanto immagina,tormentato da incubi,sfoga la sua rabbia,e UCCIDE i criminali,ecco la scelta che ti spiazza,come dice Lex,il potere non è mai innocente,e Batman non lo è.Il suo comprimario Alfred è finalmente il suo braccio destro:meccanico,medico,aiutante,altro che maggirodomo!Jeremy Irons si conferma un ottima scelta.L'uomo d'acciaio anche nel contesto,inutile parlarne,Cavill fà suo il personaggio,ma ovviamente domina la scena,senza neanche apparire così tanto.Amy Adams risulta credibile,meno presente del primo film,anche perchè lo spazio per gli umani soprattutto negli scontri è limitato.Poi c'è Lex Luthor,il solito folle,psicopatico Lex,interpretato senza particolare impegno da Esemberg,ma riuscito,non è certo paragonabile al Joker,ma funziona. Ovviamente la trinità Dc non è completa senza Diana Prince,alias Wonder Woman,alias Gal Gadot,il personaggio che ti fà gasare in assoluto,perchè diciamocelo,in un mondo di cinecomic dominato da figure maschili,ci voleva un forza della natura femminile e selvaggia come la regina delle amazzoni,una metaumana che rivoluziona il senso stesso di supereroina.La trama certo è più che lineare,anche se in una scena la follia di Luthor mi ha sorpreso,poi ovviamente lo scontro tra il cavaliere oscuro e l'uomo d'acciaio stabilisce un precedente,semplice ma disarmante.

Infine a parte Doomsday,che ha il suo perchè e soprattutto viene usato in maniera credibile,ci sarà modo di vedere la formazione della League già dal prossimo film,anche se gli altri membri sono già pronti,e combatteranno:FLASH,CYBORG,ACQUAMAN, aspettando le lanterne verdi...
Ottimi effetti speciali,buona colonna sonora di Zimmer in tandem con Junkie XL,la storia certo non è eccezionale,ma tiene.Infine il finale certo ti spiazza,con la

In conclusione le critiche sono ingenerose,considerando che molti vengono da fan della Marvel.