BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE regia di Zack Snyder

sepho     7½ / 10  26/03/2016 00:59:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficilissimo valutare i film basati su personaggi DC comics. Così come trovo sia un'impresa galattica riuscire a costruire un soggetto valido sul personaggio di Superman. Quest'ultimo è un dio, un essere capace di qualsiasi cosa. Quindi non puoi essere sorpreso di quello che fa, delle sue azioni. Non puoi provare empatia nei suoi confronti. Snyder ha provato giustamente a buttarla sulla dualità uomo-divinità e le conseguenze che ha un essere del genere sull'umanità. Ma ha accennato a malapena il concetto, così come aveva fatto in man of steel.

Batman invece è perfetto. La vera sorpresa del film. Finalmente un Bruce Wayne cupo e visibilmente segnato dal dolore e dalla sofferenza. Un Batman che mena forte, rabbioso, che tira fuori tutta la frustrazione quando indossa il nero mantello. Fedelissimo al fumetto.

Questo film sarà gradito solo da una nicchia di appassionati. Snyder non ha fatto un film per il grande pubblico e ha realizzato un montaggio frenetico ( forse il vero difetto del film) ricalcando uno stile che solo chi legge i fumetti può comprendere. Non ha intrapreso la strada percorsa da Marvel con i suoi film adatti a tutte le età. Ci ha provato probabilmente. O la Warner magari ha forzato la mano inserendo in fretta e furia i personaggi che vedremo nella Justice League.
Ma è una strada tortuosa. I supereroi DC non sono Captain america e iron man. Niente battutine e sorrisini.