BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE regia di Zack Snyder

rox special     4½ / 10  26/03/2016 02:01:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alé, un'altra mezza ciofeca.

Io ci ho provato a dare un'altra possibilità a Snyder, che in fondo con 300 e watchman mi aveva anche divertito, ma proprio non ci siamo. Giuro di essere partito con buone aspettative senza essere prevenuto ma se Man of Steel era da 4 qua arriviamo al 4 e mezzo proprio raschiando il fondo del barile. Il mezzo punto in più è dovuto giusto giusto alla presenza di quel simpaticone di Batman che, quando non viene interpretato da Val Kilmer o da George Clooney, é sempre un gran figo (tra l'altro non avrei mai pensato di dirlo ma Ben Affleck nei suoi panni risulta convincente e se la cava anche bene).

Ah sì, sì salvano anche le musiche, alcune frasi tamarre ad effetto e qualche scena ben girata ma per il resto si può tranquillamente appollottolare tutto in mezzo chilo di carta igienica e schiaffarlo giù per il cesso.

Ma non si può dare la colpa solo a Snyder di questo. Credo che le colpe principali siano della Warner che, ossessionata dall'idea di raggiungere la concorrenza di casa Marvel con tutti sti crossover fra supereroi, ha spinto per mettere troppa carne al fuoco. Il risultato? Metà della carne é uscita fuori bruciata, mentre l'altra metà é stata servita cruda. Perfino Lex, cattivone per eccellenza, viene tramutato in una sorta di scimmiottatura uscita male del Joker senza apparente e giustificato motivo. Bha...

Comunque non mi dilungheró eccessivamente a passare punto per punto tutte le innumerevoli minchiate del film (dove, senza spoilerare nulla, il primo posto viene occupato sicuramente da ciò che spinge il pipistrellone e Capitan speranza a darsi il 5 e fare la pace). Mi limiterò a fare una sintesi della pellicola senza spoiler:

- Un'oretta e mezza abbondante di noia
- Finalmente Batman e Superman si picchiano, per meno di 10 minuti
- Fanno la pace, si alleano e picchiano per un'altra mezz'ora un altro cattivone grosso, brutto e cattivo
- Finali multipli

Credo che sta cosa dei supereroi al cinema stia sinceramente staccando. Probabile che venga fuori un cacatone anche con Civil War della concorrenza. Ora aspettiamo Batman Vs Superman Vs Flash Vs Wonder Woman Vs Supereroi a caso Vs Bud Spencer