BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE regia di Zack Snyder

ragefast     6 / 10  26/03/2016 02:42:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto di non conoscere i fumetti DC Comics e soprattutto il personaggio di Superman.

Si parte con una trama onestamente molto confusionaria, con scene buttate quasi a caso anche di pochi secondi, a cui si riesce a dare una spiegazione più o meno chiara solo nella seconda parte del film, quando, senza particolari sorprese, vengono scoperte un po' di carte. Altro elemento steccato è il buttare nella mischia tanti personaggi, molti dei quali anche secondari, creando ulteriore confusione inutilmente.

Nella seconda parte il film diventa molto più lineare e "classico", sfociando addirittura nella baracconata con tanto di...

Peccato, forse è un'occasione persa perchè in realtà i 3 personaggi principali (Batman, Superman, Luthor) non erano poi caratterizzati male e soprattutto risultano ben assortiti, facendo andare in secondo piano anche alcune piccole pecche. Forse anche per aspettative non altissime, il Batman di Affleck è quello che mi ha convinto di più, nonostante la pesante e recente eredità de "Il cavaliere oscuro". Certo, un Batman parecchio diverso da quello a cui eravamo abituati, ma che funziona.

Nel complesso direi che il film si lascia guardare grazie soprattutto ad un lato action maestoso (anche grazie ad un budget del genere...), anche se a tratti surreale ed eccessivamente fracassone, mentre non aiuta una trama inutilmente confusionaria per parecchie decine di minuti.

E ora...