BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE regia di Zack Snyder

Slipknot     7½ / 10  27/03/2016 00:20:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando lo annunciarono temei il "patatrack". Sapeva molto da baracconata-americanata, invece poi, documentandomi, (perchè pur essendo fan dell'uomo pipistrello e della Dc Comics non sapevo bene degli scontri su carta tra i 2 eroi) ho capito che questa pellicola sarebbe stata in piedi con le proprie premesse, soprattutto se collegata all'inizio della Justice League. A questo punto, dico subito che il titolo poteva essere direttamente "Dawn of Justice" e non "Batman vs Superman", perchè oltre a sapere da commercialata o da B-movie (vedete voi), in verità lo scontro tra i due non è proprio il filo principale della vicenda (visto che il nemico è Lex Luthor e successivamente Doomsday).

Fatto questa premessa c'è da dire che il film non è proprio per tutti. O meglio, se non avete almeno un'infarinatura sul background dei personaggi e il loro universo, difficilmente tutto vi quadrerà. Presentare in maniera esaustiva soggetti importanti come Batman, Superman e tutti gli altri alleati e antagonisti (in un unico film) non è facile in termini di tempistica, infatti paradossalmente 2 ore e mezza sono state un po' strette, sotto alcuni punti. Immagino la faccia di molti quando hanno visto spuntare "il mostro finale" con poca anticipazione e spiegazione...quando era nientepopodimeno che Doomsday, l'antagonista principale dell'eroe di Metropolis. Quindi per gli appassionati vedere certe scene, come anche la breve anticipazione di personaggi quali Flash, Cyborg etc. potrà essere stato più che simpatico, ma prendendo il film come fatto singolo, il regista non è stato perfetto nel raccontare e unire le tante tessere del puzzle. Anche verso le ultime scene, ho notato un taglia e cuci abbastanza marcato, che se lo si pensa come un fumetto, forse, potrebbe anche starci, però...

Attori. Ben Affleck E' Batman. Guardate la fisionomia del supereroe nei fumetti, soprattutto dell'era Frank Miller (pure nei videogiochi Arkham), è lui. Alto, grosso e mascellone. Carismatico, cupo, perfetto.
Ho trovato sì Cavill bene nella parte di uomo d'acciaio, ma non essendo un fan di Superman stesso, non riesco a tirare fuori grandi parole. A lui tutto è permesso, è invincibile. spacca tutto, non ha (o comunque ben poca) psicologia.

Lex Luthor, oddio. L'attore ha fatto una gran prova, ma io nei fumetti o altre trasposizioni l'ho sempre visto pelato, grosso, cattivo (ok, ci sono anche versioni fumettistiche con capelli rossi, ma prevalentemente non era così)...insomma questo sembra veramente quasi più uno scanzonato Joker che altro.
Wonder Woman, bhè per quello che ha fatto, okay va bene.
Per concludere, era necessario mettere Irons nei panni di Alfred ma soprattutto Costner in 10 secondi di apparizione?

Effetti speciali sì molto buoni, ma forse non lasciano proprio di stucco (visto il budget speso). Anche nella maggior parte delle scene di caos cittadino (e qui ce ne sono molte) il dettaglio è scarso, ci sono solo esplosioni confusionarie. La fotografia è anch'essa buona ma non spicca. La visione di Bruce nel deserto e lo scontro tra i due eroi è comunque degna di nota come colori. Ecco, questa scena è quella che ho preferito. Veramente epico il loro scontro, sia a livello di azioni, dialoghi e significato. Emergono tutte le differenze tra i due protagonisti. L'uomo, che prova sì paura, ma da essa crea il coraggio per combattere la divinità.

Insomma, mi è piaciuto, ma se dovessi consigliarlo, lo farei con le dovute premesse. Lo ammetto, sono un po' di parte perchè amo Batman, e in questo film è stato riprodotto molto bene (anche se, ehm, uccide? dovrebbe essere contro la sua etica ferrea...). Questa pellicola mi ha smosso più che qualcosa, mi ha emozionato. Ma se ci fosse stato un altro supereroe al posto del Dark Knight, il discorso sarebbe stato parecchio diverso.
Slipknot  27/03/2016 00:26:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come ho fatto a dimenticare di menzionare la colonna sonora di Hans Zimmer? Fantastica e suggestiva come sempre.

Dai che a questo film almeno un 8 ci poteva anche stare...