BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE regia di Zack Snyder

-Uskebasi-     7½ / 10  01/04/2016 02:55:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spesso mentre guardavo i film sui supereroi o robottoni mi domandavo come fosse possibile che non c'erano vittime durante i maxi scontri in città, dove le cose distrutte sovrastavano per numero quelle in piedi, per questo il prologo a sorpresa, che si riallaccia a "Man of Steel" dando continutità come nei Marvel, e che dà un peso ai numerosi danni, l'ho trovato azzeccato. Poco male per me che mi approcciavo al film con molta diffidenza per svariati motivi, diffidenza per il primo Batman post-nolan, diffidenza per il supereroe alieno che meno mi affascina, diffidenza per vederli in uno scontro impari e insensato, diffidenza per il film in sé. A me piace tantissimo quando mi sbaglio e devo ricredermi.
Questo Batman a fine carriera, maturo, stanco, sfiduciato, cattivo, assassino, funziona alla grande, faccio un passo indietro e chino la testa. Resto chinato per l'utilizzo dell'ingombrante Superman, sapientemente esposto sotto una luce mistica. Il "duello" tra i due assume significati che vanno ben oltre il buttare in un'arena due giocattolini icona, è l'Uomo contro il Dio, in un'atmosfera cupissima dove bene e male sembrano volubili e marginati tra venerazione e potere assoluto.
Tutto questo per gran parte della lunghissima durata, grazie anche a una lenta e riflessiva narrazione atipica per il genere, poi la discesa, forse inevitabile. Entra in scena Wonder Woman (anticipata in quel trailer da ergastolo), entra in scena Doomsday, ecco che usciamo da una dimensione che nonostante l'impossibile profumava di realtà. Per carità, sono il primo ad amare i mostri, è che purtroppo i nemici del kryptoniano sono ingestibili, devono avere una forza sconfinata affinché ci possa essere una lotta degna, credo che questo sarà un problema per tutta la saga. Da qui il gigantesco fracasso con esplosioni e onde d'urto immense che annullano il contorno, non c'è più differenza tra palazzi e i canyon di Dragon Ball. Vedo e prevedo dei difetti inevitabili, non avranno colpa né registi né sceneggiatori. Il progetto della Justice League lo appoggio pur credendoci poco, mi sembra un universo poco coerente, la cupidigia stona con i protagonisti, anche solo con i loro costumi farseschi. Flash, Wonder Woman, Aquaman, Lanterna Verde, usciranno tutti. Non so, Batman mi sembra un pesce fuor d'acqua... non Aquaman. Battuta triste.
Comunque i miei discorsi lasciano il tempo che trovano, probabilmente li vedrò tutti e magari mi ricrederò ancora.