caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE regia di Zack Snyder

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  01/04/2016 21:29:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Svariate regie hanno portato sullo schermo pellicole inerenti ai famosi supereroi, i più famosi sono Superman e Batman (questo ultimo trattato più volte da Nolan).

Per portare un vasto pubblico al Cinema, l'idea di "fondere" in un unico prodotto le gesta di Superman e Batman, appare essere un giusta e giustificata scelta.
Zack Snyder, autore di "300" decide, quindi, di percorrere questa strada.
Insomma, "Batman v Superman", riesce in un baleno ad accaparrarsi il suo copioso pubblico; inoltre anche per gli "altri", ossia per gli spettatori non appassionati dei supereroi, la visione diventa invitante. Per chi ha visto qualcosa di Snyder saprà che intrattenimento ed emozioni non possono latitare nel corso della proiezione.

"Batman v Superman", almeno per quanto concerne le prerogative di uno specifico tipo di Cinema, non delude nessuno.
Le maggiori (ed oggettive) cose positive di questa produzione riguardano da vicino il concetto tecnico.
Gli attori sono in gradissimo spolvero, Ben Affleck nella parte di Batman, è un'icona da non perdere. Le musiche, le inquadrature (quella iniziale della statua di Superman) e la fotografia sono tasselli fondamentali. Innalzano tempestivamente il livello del film.
Appurata, ovviamente, la grandezza degli effetti sonori e speciali, impossibile veder di meglio.
I punti meno forti di questa enfatica produzione riguardano la narrazione e la sceneggiatura; in effetti erano questi i dubbi iniziali, e sono confermati.
"Batman v Superman" mette troppa carne sul fuoco e mescola, sotto un solo cielo, troppe tematiche, troppi personaggi.

Il ritmo ne gioverà, ma la linearità manca e la confusione (caos) prenderà velocemente un violento sopravvento. Ad un certo punto diventa impossibile seguire con logica e coerenza il film; lo spettatore deve sottostare alle direttive della regia, nel nome di un compatto intrattenimento e di un ritmo ferrato e incalzante.

La visione del film è comunque da consigliare, interpretando il Cinema come processo di intrattenimento e compiacimento, "Batman v Superman" vale il prezzo del biglietto.