BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE regia di Zack Snyder

Trixter     6½ / 10  03/04/2016 13:17:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho sempre apprezzato la regia di Snyder: solida, equilibrata, potente... da 300 a Watchmen, da Sucker Punch a Man of Steel i suoi film mi hanno sempre divertito. Magari alcuni peccavano un pò di ritmo ma, per il resto, i suoi lavori li ho sempre digeriti con piacere.
BvsS è, secondo me, un esperimento piuttosto azzardato, un soggetto pericoloso da affrontare per gli amanti dei due supereroi. Eppure il film parte molto bene, ci si immerge pian piano nella storia e si è piacevolmente coinvolti nello scontro dei due eroi. Poi, qualcosa s'inceppa: Snyder sembra improvvisamente sostituito da Michael Bay ed ecco che, nell'ultima mezz'ora abbondante, si assiste ad un prodotto iper-fracassone, tra esplosioni, mega mostri e tonnellate di effettoni. Dopo due ore e mezza sono uscito dalla sala convinto di aver visto una pellicola gradevole, con un convincente Affleck ed un Canvill che si limita a regalare studiati primi piani a beneficio delle fan, ma, ahimè, piuttosto povera sotto il profilo emozionale e alquanto 'plasticosa'. Poco sentimento, poca anima, poca profondità. Si, d'accordo, film esteticamente ottimo, tutto curato nel minimo dettaglio ma, come detto, l'emozione è rimasta nell'ombra.