BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE regia di Zack Snyder

JohnRambo     7½ / 10  07/04/2016 17:08:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film gradevole, forse un po' troppo lungo, inizialmente faticoso a causa del montaggio frenetico e soprattutto della storia costruita in modo farraginoso.
Montaggio a parte, sembra seguire uno schema simile a quello del film "L'uomo d'acciaio". Dopo una prima parte lenta, segue lo scontro prima tra Batman e il semidio Superman, poi tra tutti i supereroi ed il gigantesco ed assurdo Doomsday, creazione di un Lex Luthor più psicopatico che mai. L'interpretazione di Eisenberg/Luthor, nonché la tipologia di personaggio, distano mille miglia da quella di Ledger/Joker, quindi non vedo come alcuni abbiano potuto notare confonderli.
Il film è naturalmente un gradino sopra i fracassoni ma non meno interessanti prodotti Marvel/Disney; soprattutto la gente muore di fronte alle devastazioni epocali che buoni e cattivi causano al pianeta. E poi, diciamocelo: dove c'è Batman non ce n'è per nessuno. Fermorestando che per me Ben Affleck è Daredevil, la sua interpretazione di Batman è di certo più che soddisfacente: diventerà il cervello della Lega della Giustizia, e radunerà, con l'aiuto della "bonerrima" Wonder Woman (che gambe!), i supereroi mancanti all'appello (non ho capito chi sia quello che appare mutilato in un paio di fotogrammi). Grande Superman, Henry Cavill non è alla fine niente male e si colloca su una linea espressiva abituale per questo supereroe privo delle contraddizioni umanissime, poniamo, di un Batman. Infine, Amy Adams/Lane: bellissima come sempre, un ruolo che avrei preferito però più centrato nella soluzione del torbido complotto ideato da Luthor, i cui moventi appaiono quanto mai infantili e legati a sevizie paterne subite da bambino. Soprattutto è l'unica interprete di Lois Lane che non mi ha fatto venire istinti "omicidi".
Un film molto interessante, dunque, un bel prologo per i futuri incontri/scontri dei supereroi della Lega della Giustizia.
JohnRambo  07/04/2016 17:19:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una domanda che mi sono posto, giusto così...

Dom Cobb  09/04/2016 23:55:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La verità? Non ne ho la più pallida idea. Il film non si dà pena di spiegare questa cosa, almeno, non che io sappia.
L'unica ipotesi su come sappia la vera identità di Superman, posso supporre che sia stato l'unico a fare un confronto fra la faccia di Clark Kent con e senza occhiali ;)
JohnRambo  17/08/2016 01:09:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho rivisto il film in versione estesa e devo dire ne ho ricavato una impressione decisamente positiva. Alcune cose vengono spiegate meglio anche se si continua a non far capire perché e come Lex sia riuscito a scoprire i metaumani.